Susa, in arrivo il Festival del folklore: per quattro giorni la città si anima di musiche, colori e gusto

Non ci sono frontiere, muri, discriminazioni che tengano: il prossimo fine settimana, Susa torna nuovamente protagonista del Festival internazionale del folklore, giunto alla sua 54° edizione. La città di Cozio è pronta ad animarsi delle musiche, dei colori, del gusto e di uno spettacolo multietnico che, in questa edizione, vedrà la partecipazione di Paraguay (nella bella foto di copertina), Serbia, Taiwan e Russia.

Inserito nel calendario delle iniziative promosse nell'ambito della festa patronale della Madonna della Neve, il festival, ritenuto non a torto una delle principali rassegne internazionali italiane, si avvale di ospiti pronti a mostrare le peculiarità dei loro territori all'insegna di una grande festa. L'avvio è fissato per giovedì 1° agosto alle ore 17.00. L'ingresso è gratuito.

Folklore Susa

Gli acrobatici ballerini russi

 

A partire dal giorno successivo, si terrà anche la seconda edizione dello Street Food festival, che porterà in piazza il caratteristico cibo di strada italiano. Piazza della Repubblica sarà pertanto deputata ad accogliere un mix di profumi e sapori nei quali ci sarà spazio per il gusto ed il divertimento, senza dimenticare la possibilità di ballare. Sono numerosi infatti, gli eventi collaterali proposti, che permetteranno di vivere il clima di festa ad un pubblico eterogeno, offrendo anche svariati momenti di animazione per bambini. Gli stand gastronomici apriranno venerdì 2 alle ore 19.00, sabato 3 e domenica 4 alle ore 10.00. 

Alla messa di domenica 4, celebrata alle 10.30 nella cattedrale di San Giusto, seguirà la sfilata del coloratissimo insieme dei gruppi folkloristici. Ci sarà modo di apprezzarli anche alle 21.00, quando Paraguay, Serbia, Taiwan e Russia catalizzeranno l'attenzione con i loro spettacoli in piazza della Repubblica. 

Folklore Susa

Il gruppo dalla Serbia

 

Fino a che i fuochi artificiali chiuderanno il sipario, mandando in archivio la miscela internazionale di ritmi, sapori e folklore che ad ogni edizione si dimostra in grado di catapultare Susa, i segusini ed i visitatori in un turbinio di emozioni multiculturali.

Folklore Susa

 

Condividi questa pagina