A Villar Focchiardo la più antica Sagra del Marrone italiana

Quella di Villar Focchiardo è la più antica sagra italiana dedicata al Marrone: la prima edizione risale infatti al 1949 e da allora, a conferma di un paese che vive in simbiosi con i castagneti che lo circondano, si svolge la terza domenica di ottobre

In occasione della Sagra i villarfocchiardesi si  contendono la palma del miglior produttore con la gara del peso: viene incoronato Miglior Produttore dell’anno chi fa registrare il peso più alto di 50 frutti. Da quest'anno verrà premiato anche il singolo marrone più grosso con il concorso “Il Marrone più pesante”, dedicato alla memoria di Giancarlo Ghiotti. 

Ogni anno inoltre la ditta Cavargna, la più antica famiglia di raccoglitori all’ingrosso di castagne in Valle, conferisce il “Marrone d’Oro” al castanicoltore che più si è distinto nella cura e nella  valorizzazione del marrone: un premio alla carriera. Altro tradizionale concorso è quello delle composizioni, che vede ogni anno i  villarfocchiardesi in gara a chi esprime più fantasia e bravura nell’utilizzare i marroni per creare personaggi e ambientazioni.

La Sagra è inoltre l’occasione per gustare le tradizionali brusatà, caldarroste cotte sulla fiamma preparate dai “brusatairo”, e per incontrare due figure chiave della festa: “Perù e Gepa”, ovvero “lo Desbatur”, colui che con lunghe pertiche batteva i ricci sugli alberi per far cadere in terra le castagne, e “la Rapoloira”, colei che le raccoglieva.

Al sabato e alla domenica si svolge la tradizionale mostra mercato dei prodotti tipici artigianali, accompagnata da degustazioni, visite guidate e dalla vendita di Marroni freschi e prodotti derivati a cura della ”Cooperativa La Maruna.

La cinquantottesima edizione della manifestazione si svolgerà sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019.

La cottura delle "brusatà" alla Sagra del Marrone

SABATO 19 OTTOBRE 

L’apertura al pubblico della Sagra del Marrone avrà luogo alle ore 10, mentre alle ore 12,30, presso il centro Polivalente, inizierà la ristorazione con menù completo a base di marroni, seguita alle ore 14 dalla distribuzione di “brusatà”.

Nel pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 19, spettacoli itineranti e, a partire dalle ore 15, sempre al centro polivalente ci sarà la vendita di dolci a base di marroni.

Di sera, alle ore 19,30 aprirà nuovamente la ristorazione, seguita alle ore 21 dallo Spettacolo comico “Comedy Ring” con comici da Zelig, Colorado, Comedy Central e Eccezionale Veramente (ingresso gratuito presso piazzale Centro Polivalente). Alle ore 22 chiusura Sagra e Manifestazioni.

DOMENICA 20 OTTOBRE

La Sagra ricomincerà alle ore 9, ed alle ore 11 inizia la distribuzione di “brusatà”. Alla stessa ora S. Messa presso la vicina “Cappella delle Vigne”, mentre la ristorazione aprirà alle ore 12,30.

Dalle ore 14,30 i “Barbis du Vilè”, partendo da Via Umberto I, accompagneranno Pero e Gepa in Sagra con musica ed intrattenimenti; nello stesso orario spettacolo con musici, sbandieratori e combattenti presso il piazzale del Centro Polivalente. 

Alle ore 15 inizierà la vendita di dolci a base di marroni, alle 16,30 avranno luogo i saluti delle autorità e le premiazioni dei concorsi Peso e Confezioni. La manifestazione terminerà alle ore 19.

Sagra del Marrone Villar Focchiardo

Alla Sagra del Marrone troverete:

Presso l'area fieristica troverete come di consueto la ristorazione con menù completo a base di marroni e stuzzicanti dolci presso il centro polivalente (non è necessaria la prenotazione).

La Mostra dei Marroni che partecipano al concorso peso e delle confezioni a tema libero allestite dai produttori per il concorso confezioni presso la Palestra Comunale.

“Pero e Gepa” (lo Desbator e la Rapoloira) vestiti dei tipici costumi del paese accompagnati dalle note dei “Barbis du Vilè” ed i “Brusatairo” con le “Ragazze in costume” per la preparazione e distribuzione della brusatà.

Vendita di Marroni freschi e prodotti derivati a cura della”Cooperativa La Maruna”.

Rievocazione momenti di vita medioevale con accampamento, tiro con l’arco e dimostrazione di combattimento a cura dell’associazione “La Lancia di San Michele”. Orari: Sabato 14-19 e Domenica 10-19

Tra le numerose mostre che come da tradizione si volgeranno all'interno dell'area fieristica, vi segnaliamo la mostra fotografica di Duilio Fiorille "I miei scorci". Durante la mostra il fotografo, docente di fotografia da diversi anni presso scuole ed associazioni, terrà dei seminari gratuiti su tecniche fotografiche e postproduzione

SCOPRI DI PIÙ: A Villar Focchiardo "I miei scorci", mostra fotografica di Duilio Fiorille

Sagra del Marrone di Villar Focchiardo

Sagra del Marrone di Villar Focchiardo programma

Sagra del Marrone di Villar Focchiardo eventi

Condividi questa pagina

Scopri di più: