E-Bike, quando la bici è elettrica. In Valle di Susa si può anche noleggiare

E-bike, bici elettriche o a pedalata assistita. Sono differenti i termini usati per definire i mezzi che, sempre più diffusi in città ma anche fuori dal centro urbano, da alcuni anni hanno fatto la comparsa sulle strade. Spesso utilizzati per brevi spostamenti in alternativa al più dispendioso ed inquinante ciclomotore, sono soluzioni ecologiche molto simili alle classiche bici, con una marcia in più: il motore, alimentato da un accumulatore, ovvero una batteria ricaricabile. Con questo ausilio, affrontare tracciati e salite impegnativi diventa più semplice, perchè lo sforzo fisico richiesto viene in gran parte alleviato dal ricorso all'alimentazione elettrica.

Il costo di una e-bike è variabile a seconda dei numerosi fattori da prendere in esame: tra di essi il tipo di motore che la alimenta, la capacità dell'accumulatore, il telaio, il modello. Per questo non è possibile generalizzare, in quanto il divario di prezzo è ampio: ci sono bici elettriche del costo di poche centinaia di euro e vere e proprie fuoriclasse che superano le migliaia di euro di spesa.

ebihe a Bardonecchia

Va fatta poi una distinzione tra due tipologie spesso impropriamente accomunate: la bici elettrica e la bici a pedalata assistita (anche detta e-bike). La bici elettrica è alimentata da una batteria ricaricabile al litio e si muove anche senza pedalare, il che la rende molto simile ad un ciclomotore. Infatti, come tale è soggetta a bollo ed assicurazione, deve essere targata e non può circolare sulle piste ciclabili.

La e-bike o bicicletta con pedalata assistita ha un alimentatore elettrico che, come dice il termine stesso, assiste il ciclista dove lo sforzo è maggiore, riducendone la fatica fisica. Tuttavia, il mezzo non si mette in marcia e non procede se si smette di pedalare. Priva di targa, non necessita di omologazione e raggiunge una velocità massima di 25 km orari.

Decisivi, per quanto concerne la spesa, sono la scelta del tipo di telaio e il modello prescelto: le city bike, come dice il loro nome, sono utili in città, ancor meglio se pieghevoli, per trasportarle sui mezzi pubblici e parcheggiarle facilmente dinnanzi al posto di lavoro.

Le mountain bike sono invece ideali per percorsi scoscesi e accidentati. Ma quale scegliere? Il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un esperto, che saprà suggerire con competenza le variabili da prendere in esame tenendo conto di budget di spesa, motore anteriore o posteriore, autonomia della batteria, ecc.

 

Una valida alternativa: il noleggio

Benchè i recenti bonus mobilità le abbiano rese più accessibili, le bici elettriche hanno costi non propriamente irrisori; prima di capire in che direzione orientarsi per l'acquisto, potrebbe rivelarsi utile provare a far girare i pedali scegliendo il noleggio di una e-bike.

In valle di Susa il servizio è operativo in più sedi: in bassa valle, ad esempio, l'ufficio del turismo di Avigliana (Corso Laghi 389, tel. 0119311873 o 3711619930) propone il noleggio di e-bike con scelta differenziata tra due ore, mezza giornata o intero giorno, suggerendo anche 4 tour differenti per scoprire i dintorni.

"Il servizio è operativo da settembre 2016 – precisano dall'ufficio turistico della città lacustre. – Nel frattempo il parco bici è stato ammodernato e la domanda è aumentata, anche per la collocazione delle bici, ben visibili vicino alle colonnine di ricarica elettrica. Al momento abbiamo disponibilità di 6 e-bike, ma ci appoggiamo a "Movegreen", azienda che all'occorrenza, se avvisata con anticipo, può fornire altre bici oltre a seggiolini su richiesta.

Per l'estate partirà un altro punto di noleggio nei pressi della stazione ferroviaria aviglianese, sul lato di piazzetta De Andrè, dove un box con 4 bici permetterà l'affitto in completa autonomia nel fine settimana, per potenziare la mobilità sostenibile abbinando il trasporto in treno alla pedalata".

le e-bike dell'ufficio del turismo di Avigliana

E-bike ad Avigliana.

 

Le e-bike inoltre si possono affittare un po' in tutte le stazioni turistiche dell'alta valle, da Sestriere (qui l'elenco dei punti di noleggio) ad Oulx, dove il servizio si effettua nel negozio Intersport del Centro Commerciale Le Baite e presso Abbà sas, in via Rolland Faure 10, dove si possono anche noleggiare kit ferrate e tende a due posti.

Molto attrezzata per le biciclette è Bardonecchia dove, oltre ad un bike park con oltre 400 km di sentieri, sono presenti un buon gruppo di accompagnatori Mountain Bike e 4 punti noleggio cittadini (l'elenco lo trovate a questo link). Qui invece si possono scaricare i percorsi per mtb e e-bike.

Per tutte le tipologie di bici, l'invito è sempre ad una pedalata responsabile, con occhio vigile nel rispetto della normativa stradale e sguardo curioso sulle bellezze paesaggistiche locali.

Condividi questa pagina