A Giaveno "L'essenziale è Barocco". Ciclo di visite a San Rocco e alla Chiesa dei Batù

Sabato 22 agostodalle 16 alle 18, primo appuntamento del ciclo di visite dedicate ai luoghi d'eccellenza dell'arte barocca a Giaveno: la Chiesa di San Rocco e il centro storico e la Chiesa dei Batù.

La costruzione della Chiesa del Gesù (Oratorio del Santissimo Nome di Gesù), nota come Chiesa dei Batù, cioè del Flagellanti, risale al 1576, anno in cui la Confraternita omonima ottenne l’autorizzazione ad edificare una propria Cappella. La Chiesa costituisce uno dei più antichi monumenti religiosi di Giaveno; in essa, alle severe linee classiche di impianto dell’edificio si sovrappongono quelle più fantasiose dell’ornato di stile barocco. Oggi la Chiesa, gestita dall’Associazione Circolo Ricreativo Culturale, ospita una stagione di concerti ed iniziative culturali.

Chiesa dei Batù

La Chiesa di San Rocco venne edificata probabilmente nel 1646 a seguito di un voto del Consiglio Comunale dopo l’epidemia di peste del 1630 e grazie all’interessamento del Cardinal Maurizio di Savoia, che  trascorreva periodi di villeggiatura a Giaveno. Al suo interno conserva opere del pittore Alessandro Trono, figura di spicco della pittura piemontese del Settecento, e un dipinto monocromo raffigurante San Rocco insieme a San Sebastiano e San Carlo Borromeo. La  Chiesa  è chiusa, tranne che in alcune ricorrenze, e sarà aperta a cura dell’Associazione  P.I.C.S. Giaveno.

Chiesa di San Rocco

I visitatori dovranno indossare la mascherina. Gli accessi e le visite, della durata di circa 45 minuti ciascuna, osserveranno le misure del distanziamento. La partecipazione è gratuita.

Prossimi appuntamenti sabato 26 settembre dalle ore 16 alle 18 e domenica 25 ottobre dalle 15 alle 18.

Le iniziative sono state organizzate dalla Città di Giaveno, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con le associazioni Circolo Ricreativo Culturale e P.I.C.S. La Chiesa dei Batù si trova all'imbocco di via Umberto I, la Chiesa di San Rocco in piazza San Rocco, nella parte alta del Centro Storico.

L'essenziale è barocco