Il 16 giugno riapre il Colle delle Finestre, mentre si lavora sulla Strada dell'Assietta

Sono in corso le operazioni per consentire la riapertura il 16 giugno della Strada Provinciale 172 del Colle delle Finestre, che collega Meana con Depot di Fenestrelle, dopo aver superato i 2.176 metri del Colle e incrociato la strada comunale che da Usseaux sale al Pian dell’Alpe.

Lavori Strada Assietta

Più critica invece la situazione sulla Strada Provinciale 173 dell'Assietta, interamente sterrata, da Pian dell'Alpe al Colle. Lunedì 7 giugno sono iniziate le operazioni di pulizia e ripristino della carreggiata, che vedono impegnati i cantonieri del Circolo di Perosa e gli operatori del Centro mezzi meccanici della Città metropolitana. 

Durante l’inverno si è verificato il crollo di un imponente muro di sostegno, a 2 Km da Pian dell'Alpe, e gli interventi di ripristino sono in fase di progettazione urgente. A seguito delle verifiche in corso si potrà definire la data di apertura, che si spera possa essere confermata per il 1° luglio

LEGGI ANCHE: La Strada dell'Assietta, una stupenda cavalcata sul crinale tra Valle di Susa e Val Chisone

Lo sgombero della neve è stato ultimato fino alla sommità del monte Genevris; successivamente sarà necessario attendere qualche giorno per consentire lo scioglimento dello zoccolo di ghiaccio presente sulla sede viabile prima di iniziare i lavori di finitura.

Lavori Strada Assietta


Maggiori informazioni sul sito della Città Metropolitana di Torino.

Fotografie tratte dalla Pagina Facebook Strada dell'Assietta.

Lavori Strada Assietta

Lavori Strada Assietta

Lavori Strada Assietta

Condividi questa pagina