Mentre partono gli appuntamenti estivi, Giaveno ottiene il riconoscimento di Comune Turistico

La Regione Piemonte ha comunicato l’elenco dei nuovi enti ammessi nell’elenco dei Comuni turistici per il 2020, e tra gli undici Comuni aggiunti vi è anche Giaveno.

I criteri per il riconoscimento prevedevano il fatto di avere ogni anno stanziamenti specifici di bilancio sul capitolo turismo, un adeguato numero di posti letto ricettivi, la presenza sul territorio di un ufficio turistico, avere particolari attrattive naturali storiche o anche sportive, prodotti tipici, tutte caratteristiche che Giaveno ha, e che sono state riconosciute.

È il riconoscimento di tanto lavoro svolto sulla promozione turistica negli ultimi anni", commenta l’Assessore al Turismo Edoardo Favaron. "Si tratta di un giusto riconoscimento dalla Regione - afferma il Sindaco Carlo Giacone. - Continueremo a lavorare per promuovere sempre di più il nostro territorio e le sue eccellenze”.

Intanto da qualche settimana sono ritornati gli ombrelli e sono ripartite le iniziative e gli spettacoli della stagione estiva, racchiusi in Giaveno 2020 Summer Village, un programma di intrattenimenti gratuiti per l’estate che ha trasformato Parco Marchini in un grande villaggio turistico all’aperto.

Baby dance a Giaveno

Bambini e genitori si possono cimentare con la baby dance tutti i giovedì mattina dalle 10 alle 11, mentre il venerdì mattina, sempre dalle 10 alle 11, è previsto yoga, il sabato con lo stesso orario stretching.

Il pomeriggio dei giovedì prevede dalle 17 alle 18 danza del ventre (sia per adulte che per bambine), dalle 18 alle 19 latin fitness, dalle 19 alle 20 aerobica dance. Il pomeriggio dei venerdì, per i più piccoli, dalle 17 alle 18 decorazione mascherina e dalle 18 alle 19 maschera nel bosco. Il pomeriggio dei sabati dalle 17 alle 18 Hip Hop, dalle 18 alle 19 Urban African Groove. Queste attività sono svolte dalle associazioni A.Ge, O.P.S. Ogni Piccolo Sapere, Arte in Movimento e per la danza del ventre da Sara Palmieri, sono gratuite per la cittadinanza e dureranno fino a sabato 8 agosto.

Per quanto riguardo la rassegna cinematografica, che si svolge sempre presso parco Marchini (in piazza Mautino in caso di pioggia) rispettando tutte le normative di sicurezza, i film vengono proiettati il giovedì, venerdì e sabato con inizio alle ore 21 a ingresso gratuito ma contingentato.

A questo programma si aggiungono alcune serate speciali: tre serate culturali con il Professor Piero Leonardi, grande divulgatore della Letteratura, che racconta l’Odissea (martedì 14, 21 e 28 luglio sempre alle 21), il 7 luglio contest “Una voce per Giaveno”, domenica 19 luglio alle 21 spettacolo di burattini della compagnia “Il Granchio reale”, domenica 2 agosto alle 21 spettacolo teatrale per bambini della “Compagnia delle Spille”.

A concludere l’estate giavenese, se la normativa lo permetterà, sarà la tradizionale festa patronale di San Lorenzo con lo spettacolo pirotecnico del 10 agosto e il ballo liscio con le orchestre.

Ombrelli a Giaveno

Condividi questa pagina