National Geographic: la Sacra di San Michele è tra i 22 luoghi sacri più suggestivi d'Europa

La Sacra di San Michele, simbolo del Piemonte candidato a Patrimonio dell’Unesco, inserita da Lonely Planet nelle destinazioni piemontesi da visitare assolutamente nel 2019, ha recentemente ottenuto un nuovo importante riconoscimento. 

National Geographic, rivista statunitense che conta più di 50 milioni di lettori, ha inserito l'affascinante Abbazia valsusina tra i 22 luoghi sacri più suggestivi d’EuropaQuesta storica abbazia costruita nel decimo secolo sulla cima del Monte Pirchiriano offre un’ampissima vista su Torino e sulla Val di Susa, in Piemonte. La chiesa principale, risalente al dodicesimo secolo, fu l’ultima dimora di Casa Savoia, una delle più antiche dinastie reali del mondo” .

Sacra National Geographic

Luogo unico al mondo, che nei secoli ha accolto milioni di viaggiatori e ispirato "Il nome della rosa" di Umberto Eco, è secondo National Geographic una meta che mantiene intatta la sua bellezza originale, che cattura l'immaginazione nonostante lo scorrere del tempo. Una meta da visitare per riscoprire una storia antica, per meditare e per trovare conforto

"Nel corso dei secoli i popoli hanno viaggiato per raggiungere i luoghi più remoti al mondo in cerca di ispirazione e di sollievo. Nel Neolitico sono stati eretti imponenti monumenti in pietra utilizzati per svolgere celebrazioni e rituali. Intorno al VI secolo, un gruppo di monaci asceti decise di ritirarsi dalla società scegliendo di vivere su rocce a strapiombo sul mare. Nei secoli successivi, altri gruppi di religiosi, fondarono monasteri su vette impervie per sentirsi più vicini a Dio. Oggi i viaggiatori di tutte le fedi rintracciano questi sentieri. I luoghi mistici li trasportano indietro nel tempo, per esplorare i misteri delle civiltà del passato.

Sacra di San Michele - Duilio FiorilleSacra di San Michele - Duilio Fiorille

 

Accanto alla Sacra di San Michele, National Geographic ha indicato alcuni altri luoghi mistici e suggestivi, fonti di spiritualità e sacralità: le Isole Skelling in Irlanda, location di Star Wars, l'isola di Lewis in Scozia, Meteora nel nord della Grecia, Averbury in Inghilterra, Stohehenge con il suo circolo di pietre preistoriche, Cairn di Gavrinis nell'isola francese di Gavrinis, Chateau de Puilaurens in Francia. 

Condividi questa pagina