Tutte le novità del Trofeo Monte Chaberton 2019

Dopo il successo delle quattro precedenti edizioni si ripete anche quest’anno l’attesissima Skyrace Trofeo Monte Chaberton. Inserita nell’importante circuito italiano delle Skyrunner Italy Series, partirà da Piazza Europa a Cesana domenica 30 giugno 2019 alle ore 9,00.

Esattamente come gli anni scorsi la gara si svilupperà su un percorso di 26 km di natura incontaminata, in cui i partecipanti affronteranno un dislivello di circa 2000 metri; dopo un inizio in “falsopiano” fino alla frazione di Fenils, la salita alla vetta del Monte Chaberton si snoderà lungo il vallone di Praclaud. Bellissimi scenari si incontreranno anche in discesa attraversando sentieri, prati, pietraie, ghiaioni: tra questi anche il bellissimo passaggio sotto il Ponte Tibetano di Claviere durante la discesa nelle Gorge.

Per la gioia degli amanti della corsa in montagna, la Skyrace Trofeo Monte Chaberton non sarà l’unica gara della giornata. Si terrà nuovamente anche la Chaberton K2 con partenza dalla frazione di Fenils: sola salita in vetta al monte, con 2000 metri di dislivello su uno sviluppo di circa 8 km.

Tutte le novità dell'attesissimo Trofeo Chaberton 2019

La grande novità di quest’edizione sarà l’introduzione del Trofeo VK3000. Basato su tre salite (tutte superiori ai 3000 metri), al Monte Chaberton, al Monte Bianco e al Monte Rosa, in ambienti e terreni diversi, premierà l’uomo e la donna che realizzeranno la migliore performance: oltre alla classifica relativa ad ogni gara ne verrà dunque stilata una cumulativa relativa ai tempi di salita nelle tre gare. Mentre i primi classificati riceveranno il trofeo, tutti coloro che avranno concluso le tre gare saranno inseriti nell’ “Albo VK3000”.

Istituita per la prima volta sarà anche la Chaberton Speed Run, una sfida su un percorso di 9 km con un dislivello di 285 metri che avrà luogo nella bella pineta ai piedi del Monte Chaberton. È ideale per chi si avvicina al mondo del trail running, per chi si allena per percorsi più lunghi, per chi non è ancora pronto per affrontare lo Chaberton, ma anche per chi vuole passare del tempo in compagnia tra paesaggi naturali splendidi.

Tutte le novità dell'attesissimo Trofeo Chaberton 2019

Tutti gli atleti riceveranno un pacco gara e, al termine della loro fatica, potranno godersi un Pasta Party!

Ci si può iscrivere alle gare online sul sito www.trofeomontechaberton.it oppure presso l’Ufficio del Turismo di Cesana (Piazza Vittorio Amedeo, 3 – Tel: 0122 89202). Le iscrizioni online saranno aperte fino alle ore 12,00 del 28 giugno; il giorno 29 giugno saranno accettate esclusivamente le iscrizioni effettuate presso l’Ufficio gara (ritiro pettorali) dalle ore 13,00 alle ore 19,00. Domenica 30 Giugno 2019 ci si potrà iscrivere presso l'ufficio gare alla distribuzione dei pettorali a partire dalle ore 06,30 alle ore 08,30.

Condividi questa pagina