Il canestrello è sicuramente uno dei dolci più rappresentativi della Valle di Susa nelle due varianti di Vaie (più spesso) e di San Giorio (più sottile). E proprio partendo dal canestrello nasce un laboratorio artigiano che dal 1999 sforna delizie del forno. Un laboratorio che di fatto è la seconda casa di Katya e Paolo. Mentre la terza casa è quella itinerante per mercati e fiere. Katya e Paolo infatti sono sempre presenti con il loro banco alle principali fiere in valle e non solo. E trovarli non è certo difficile: basta lasciarsi trascinare dall’olfatto guidato dal profumo dei fumanti canestrelli. Un profumo che non ha pari e che non teme imitazioni: il vero canestrello è unico. Qui vale il detto: diffidate dalle imitazioni. 

Ij canestrei 'd Flaminia

E perché sia vero canestrello si segue scrupolosamente il disciplinare in vigore a Vaie, ma il segreto della fragranza e del gusto inimitabile è dato dall’antica ricetta di nonna Flaminia. Ricetta con dosaggi tenuti rigorosamente segreti, perché da essi scaturisce un impasto di un certo tipo, che necessita di una ben determinata cottura perché siano proprio i canestrelli veri. E alla base ci sono gli ingredienti genuini del km zero: una scelta di fondo in cui Katya e Paolo credono sino in fondo e che fa la differenza.

La conseguenza, oltre al pieno riconoscimento della ormai fidelizzata clientela, è che questo canestrello ha l’eccellenza artigiana, può vantarsi del marchio del canestrello tipico di Vaie, dei dolci tipici della Valsusa, dei canestrelli della Provincia di Torino.

Ij canestrei 'd Flaminia

Il credere nel proprio lavoro e nel lavorare con il territorio e per il territorio fa si che Katya e Paolo forniscano anche monoporzioni per bed & breakfast e per negozi e bar. Ma il laboratorio, seguendo sempre la stessa filosofia di genuinità, produce anche paste di meliga, frollini alla nocciola, alla lavanda e alla vaniglia e torte di nocciola, dove anche qui la nocciola è solo l’Igp del Piemonte. 

Ij canestrei 'd Flaminia

E quest'anno Katya e Paolo hanno messo in cantiere una serie di novità, a partire dalla creazione di un punto vendita a fianco del laboratorio, a Condove in Via Torino 1f, aperto dal martedì al giovedì (ore 9-18,30), al venerdì (ore 10-18,30) e al sabato mattina (ore 9-12,30). Ma soprattutto la gamma dei prodotti si è ancora ampliata, ed ora oltre ai Canestrelli (che si possono trovare tradizionali con scorza di limone, al cacao, alla nocciola e all’arancio), comprende Crostate fatte con marmellate di piccoli frutti o ramasin (tutte bio e prodotte ad Almese), Fiori alla marmellata, Biscotti di mais con miele di castagno, Condovelli (biscotti senza lattosio), Frollini alla lavanda, alla cannella, allo zenzero, al cacao e arancio, al genepy (tutti senza lievito), Malfatti di Paolo (biscotti morbidi integrali con uvetta), Paste di meliga fatte con antiche varietà di mais piemontesi e senza uova, Pan ed melia (un dolce di mais tradizionale con uvetta e finocchietto selvatico), Torte di nocciola... In più nel negozio si possono trovare Cialde di mais (di pignoletto rosso), Menta di Pancalieri, Miele della Valle, Marmellate ....

Insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta...

Ij canestrei 'd Flaminia, il negozio

Contatti: Cell. 347 7852782 (Katya) - 333 2041447 Paolo