La scena si ripete estate e inverno, primavera e autunno, e Gianluca Curtino la osserva contento dal cuore del centro storico di Susa. Arrivare alla sua botega del gelatè è facile, basta andare ai piedi del campanile romanico ed infine scegliere i gusti. All'esterno, un elegante gazebo all'angolo della piazzetta vi accoglie e permette di godersi un “dolce effimero momento di beatitudine”, come recita la scritta su un muro all'interno del locale.

La Botega del Gelatè

Gianluca e Stefania hanno aperto la loro gelateria artigianale nel 2008. Dopo una analoga e lunga esperienza al mare, a San Vincenzo in Toscana, hanno scommesso sul centro storico per la loro nuova attività commerciale, e hanno vinto. Hanno letteralmente “sciolto” i segusini e tutti i visitatori italiani e stranieri, diventando una tappa fissa delle loro passeggiate.

Con uno stile moderno e colorato hanno puntato subito sulla qualità di un cibo che solo in apparenza è banale, ma che in realtà richiede attenzione e l'uso di materie prime scelte (un consiglio, provate il pistacchio, fatto con quello originale di un piccolo produttore di Bronte). Oltre al gelato si trovano granite fatte secondo la ricetta siciliana, ghiaccioli di frutta fresca e frullata, biscotti-gelato e panna, tutto rigorosamente preparato a mano nel laboratorio interno della “bottega”, con ingredienti freschi e di stagione ed infine messo in bella vista nelle vetrine.

La Botega del Gelatè

Per chi poi desiderasse altro, il locale offre ristoro in ogni momento della giornata a tutti i palati, dalle colazioni del primo mattino, ai piatti e i panini del pranzo, agli aperitivi, ai drink della tarda serata, sempre accompagnati dalla cortesia e dai sorrisi dello staff.

In particolare viene molto apprezzata dagli amanti delle teerie e tisanerie l'ampia varietà di thè, infusi e tisane, disponibili anche nelle miscele sfuse, con accostamenti originali e piacevoli, mentre la novità di questi giorni è il carretto ambulanteche ha soggiornato in piazza nei giorni di festa tra concerti, sfilate e mangiate. Ma non vi preoccupate: la preparazione e il gusto sono sempre i soliti, quelli che distinguono il l'ottimo gelato di piazza San Giusto.

La Botega del Gelatè