Quando la pasticceria incontra la passione, ogni creazione è un capolavoro che testimonia entusiasmo, talento e impegno. La Pasticceria Vercellina di Villar Dora, ormai ben nota anche al di fuori dalla Valle di Susa, deve il suo successo a Simone ed Emanuele, fratelli e soci di ventotto e trent’anni che, giovanissimi, si sono messi in gioco uniti dal desiderio di sviluppare le proprie passioni e di metterle al servizio della clientela.

Un amore per la pasticceria che Simone ha sempre coltivato: dopo aver studiato da pasticcere ed aver collaborato con alcune importanti aziende del settore, nel 2015 ha deciso di avviare questa attività nel cuore di Villar Dora: “Era sempre stato il mio sogno. Abbiamo iniziato come piccola pasticceria locale, ed oggi alcuni dei nostri clienti percorrono chilometri per raggiungerci e gustare i nostri prodotti. Questo ci riempie di orgoglio, e ci spinge a sperimentare sempre qualcosa di nuovo”.

Pasticceria Simone Vercellina

Emanuele invece è laureato in economia. “All’inizio collaboravo con mio fratello nell’ambito amministrativo e del marketing, ma poi ho iniziato ad aiutare Simone nella pasticceria, e pian piano questa è diventata anche una mia passione. Partire da zero è stata una grossa sfida, ma Simone in questi anni mi ha insegnato ogni cosa: lavoriamo sodo ogni giorno, ma il riscontro positivo che otteniamo ci ripaga della fatica”.

Simone ed Emanuele propongono un vasto assortimento di paste fresche, curate e colorate, bellissime anche solo da guardare: bigné al caffè, al cacao, alla crema, allo zabaione, mousse aromatizzate al limone, al lampone, al mirtillo, alla viola... Le propongono in formato “mignon”, un formato che, anche se richiede una lavorazione più complessa, consente a noi golosi un maggior numero di assaggi... Questo è indubbiamente uno dei segreti del loro successo, assieme all’utilizzo di materie prime di qualità, se possibile provenienti dal nostro territorio, come il latte, le uova, la frutta e i frutti di bosco.

Pasticceria Simone Vercellina

La Pasticceria Vercellina offre inoltre paste secche (Paste di Meliga, Baci di Villar Dora…), praline di cioccolato in inverno e buonissimi gelati in estate.

E poi le torte, classiche come la Sacher o con le ricette della tradizione rivisitate in chiave moderna: Meringata ai Marron Glacé, Mousse di pesche e amaretto (rilettura delle “pesche ripiene”) e Torta alle nocciole, una vera delizia ripiena di composta di cioccolato, ideale in qualsiasi stagione. In più, naturalmente, torte riccamente decorate per compleanni, anniversari e ricorrenze di ogni genere.

Pasticceria Simone Vercellina

Ulteriore prova dell’impegno, della creatività e dell’originalità di Simone ed Emanuele è stato il recente riconoscimento delle Eccellenze Italiane.

Che sia per un gelato in una giornata estiva, per un vassoio di paste da portare ad amici e parenti, per ordinare una torta di compleanno o da cerimonia, entrare in questa Pasticceria vi farà restare incantati.

Pasticceria Simone Vercellina