Chi ha una certa età ricorderà certamente quando nelle vie e nelle piazze dei nostri paesi ogni tanto risuonava il richiamo “è arrivato l'arrotino”. Le donne andavano allora a cercare i coltelli da cucina che avevano perso il filo, gli uomini raccoglievano gli attrezzi da lavoro che avevano bisogno di una regolata e l'arrotino si metteva al lavoro con la sua mola portatile, che per raggiungere i cortili aveva spinto a mano o, nelle sue versioni più “moderne”, collegato alle ruote di una bicicletta.

'L Cotel di Gioel Terlizzi

Da qualche decennio questo richiamo non si sente più, e proprio quando sembravamo tutti condannati alla cultura dell'usa e getta, all'acquisto di coltelli di bassa qualità per poi cambiarli quando perdevano efficienza, scopriamo con grande piacere che il mestiere dell'arrotino è tornato. Gioel Terlizzi, dopo aver speso anni ad apprendere la difficile arte della molatura ha deciso far rinascere questo lavoro, un'arte che ormai nella nostra zona non veniva più praticata. Già perché l'affilatura è un'arte, che deve interpretare e analizzare ogni tipo di tagliente e saperlo affilare in base alla sua costruzione e utilizzo: per questo motivo per ogni articolo si utilizzano tecniche e supporti abrasivi differenti.

“Sono sempre stato appassionato di coltelli – ci dice – e prima di aprire la mia attività ho passato anni ad apprendere l'arte della molatura. Da tempo sono associato all'AAeC (associazione arrotini e coltellerie), un'associazione formata da arrotini provenienti da tutto il territorio nazionale, che periodicamente organizza incontri formativi per scambiare idee e opinioni sulle tecniche e i materiali da utilizzare, che ci permettono di mantenere standard qualitativi alti e in continua crescita.”

'L Cotel di Gioel Terlizzi

'L Cotel di Gioel Terlizzi effettua servizi di affilatura per coltelleria, forbici (anche forbici da parrucchiere), lame affettatrici, tritacarne, materiale da estetica, testine tosatrici, attrezzi agricoli e lame di ogni genere. Offre inoltre, sia a privati che a professionisti, vendita e noleggio di coltelleria ed affettatrici, vendita e spianatura taglieri secondo le norme HACCP, assistenza, manutenzione e vendita affettatrici domestiche e professionali.

I suoi servizi sono disponibili a domicilio per professionisti e privati, oppure in laboratorio. Qui però sorge il problema, almeno per i valsusini: Gioel infatti da qualche mese ha abbandonato la sua storica sede di Bardonecchia per trasferirsi nelle Langhe, in una sede più attrezzata a Bosia.

Non è certo a a portata di mano: chi si trovasse da quelle parti lo può passare a trovare, altrimenti se avete bisogno dei suoi servizi lo potete contattare al telefono per un appuntamento.

'L Cotel di Gioel Terlizzi