Amendola Style, salone parrucchieri in Corso Laghi 39 ad Avigliana, in questo 2020 ha festeggiato i diciotto anni di attività. Per questo traguardo importante il salone di Stefano Amendola, 45 anni, da trent’anni nel mondo dell’hair, si è rifatto il look con un ambiente completamente rinnovato nei colori e nella disposizione, per regalare a tutte le clienti un’esperienza unica.

Grande novità di quest’anno è la consulenza colore personalizzata ispirata ai principi dell’armocromia, che recentemente sta riscuotendo un grande successo ma che da sempre ha guidato Stefano e il suo staff, composto da Irene, Marzia e Alessandro, nella consulenza alle clienti. L’armocromia consente di scoprire la palette di colori e le sfumature che meglio si accordano ai colori e al viso di ogni cliente: "Si tratta – ci dice Stefano – di una specializzazione nata ad Hollywood nel mondo del cinema, quando dal bianco e nero si passò alle pellicole a colori. Venne infatti osservato che la scelta del colore faceva risaltare la personalità dell'attrice che interpretava la scena.

Ad esempio, un sapiente uso dei toni conferiva maggiore tristezza o, al contrario, più solarità, a seconda dell'accostamento prescelto. Una regola rimasta invariata da 50 anni, che permette di esaltare le caratteristiche di ogni persona, evitando le dissonanze estetiche della figura che si prende in esame”.

Angolo lavaggio Amendola

Secondo l’armocromia ogni donna, a seconda delle caratteristiche cromatiche, può essere primavera, estate, autunno o inverno. La definizione della stagione di appartenenza determina la palette di colori “amici” e quelli che invece è meglio evitare.

L’individuazione della stagione può variare nella vita di una donna. Magari a 20 anni si è autunno – spiega Stefano Amendola - poi a 50 anni si è diventate inverno, perchè nel frattempo sono cambiate la pelle, l'espressività e molte altre caratteristiche. Noi utilizziamo dei drappi colorati che avviciniamo al volto, preventivamente reso neutro per quanto concerne i capelli e l'abbigliamento indossato. Accostando il drappo colorato, si riesce subito a capire la tonalità più idonea per esaltare il viso del soggetto preso in esame. Questo ci è utile per consigliare alla cliente il taglio e il colore dei capelli che meglio valorizzino i suoi colori, la stessa cosa per il make up.”

I colori dell'armocromia

La consulenza colore si inserisce perfettamente nella filosofia di Amendola Style, in cui ogni taglio, finish, acconciatura e colore devono essere in armonia e valorizzare i punti di forza di ogni donna.

L’esperienza trentennale di Stefano come hair stilist e di Irene, make up artist, supportati dal loro team, sono gli ingredienti che fanno di Amendola Style il luogo per regalarsi un look “tagliato su misura”.

Amendola Style

Orario continuato 9-18 da martedì a sabato, solo su appuntamento.