Lago Nero (Sauze d'Oulx)

Un altro luogo magico della Valle di Susa, ideale per chi vuole trascorrere una giornata all'insegna del relax, godendosi bellissimi panorami alpini. Parliamo del Lago Nero, splendido specchio d'acqua nel comune di Sauze d'Oulx

All'ombra del Monte Tripex, è il giusto punto di partenza per bellissime escursioni estive tra boschi di conifere (come quella al Col Basset) e per ciaspolate invernali. Si può raggiungere partendo da Oulx e seguendo le indicazioni per Sportinia. Dopo aver parcheggiato in località Pian della Rocca, è necessario prendere la sterrata che tramite un percorso pianeggiante conduce a Sportinia: da qui ha inizio il sentiero che porta al lago attraverso boschi e prati. 

In località Lago Nero, a 2.286 metri d'altitudine, si trova anche uno "chalet d'autore" considerato tra le più importanti costruzioni moderne presenti in Italia: è lo Chalet Mollino. Fu progettato e realizzato dal celebre architetto Carlo Mollino (1905-1973) tra il 1946 e il 1947 come rifugio per gli sciatori e ospitò in seguito la stazione d'arrivo della slittovia. Oggetto di attenzioni di autorevoli riviste di architettura, sino alla metà degli anni '60 del Novecento portò milioni di sciatori sotto il monte Tripex. 

Chalet Mollino in una foto d'epocaChalet Mollino in una foto d'epoca

Condividi questa pagina