Mattie

Inserito in uno splendido contesto rurale alpino, Mattie è un piccolo comune della Valle di Susa, confinante con Bussoleno, Susa, Meana. Circondato da boschi di castagni, si costituisce di alcune borgate di case in pietra e si distingue, tra le altre cose, per le antichissime fontane (bacias) presenti sul suo territorio. 

I rinvenimenti di manufatti di pietra scheggiata fanno pensare che il paese fosse abitato fin da tempi immemorabili; quello che è certo, è che all'epoca medievale risale il bellissimo Castello o Casaforte di Mattie: datato intorno al XIV secolo, spicca su un'altura rocciosa con una vista dominante sulla Valle di Susa. Era dimora di famiglie nobiliari locali, tra queste i "Fargiulli".

Non lontano sorgono inoltre la Cappella di Santa Margherita (i primi riferimenti risalgono al 1250) e la Torre della Giustizia, antica prigione ormai rudere. L'arte e la storia di Mattie si ritrovano anche nelle borgate, ognuna di esse caratterizzata da piccole cappelle dedicate ai santi e piloni votivi. 

 

L'immagine di copertina è di Carlo Ravetto. 

Condividi questa pagina