Meana

Il Comune di Meana si trova a 2 km da Susa, lungo la strada che conduce al Colle delle Finestre. Sono numerose le testimonianze artistiche-culturali che contraddistinguono il suo territorio, come i graffiti su roccia rinvenuti a monte della ferrovia, le lapidi sepolcrali conservate presso la cappella di San Costanzo (Santo Patrono), la tomba romana ritrovata ai piedi del poggio di San Costanzo e la stessa cappella del Santo, antico tempio pagano.

Altrettanto interessanti sono i dipinti ed i fabbricati con caratteristiche artistiche che si incontrano esplorando le varie borgate: tra queste Campo del Carro, dominata dalla parrocchiale settecentesca, e Suffis. Borgata Suffis è considerata la borgata più antica, sede probabilmente dei marchesi di Ripa, feudatari di Meana. Nel borgo Suffis inferiore è conservato, sulla facciata di una casa, un vecchio dipinto rappresentante San Costanzo. 

In borgata delle Combe è inoltre presente la Torre delle Combe, antico torrione a pianta quadrata di aspetto militare che fungeva da torre da segnali: sul tetto piano venivano accesi falò per trasmettere notizie fino a Torino. 

 

Per ulteriori informazioni: Comune di Meana di Susa - Cosa vedere

 

Condividi questa pagina