Pian dell'Orso

Sotto il comune di Villar Focchiardo e all'interno del Parco Orsiera Rocciavrè, Pian dell'Orso è un meraviglioso ed ampio pianoro da cui si gode di una magnifica vista sulla Valle di Susa e sulla Val Sangone. Ospita una bella cappella recentemente ristrutturata ed un bivacco. Secondo una leggenda, la costruzione della piccola cappella avvenne intorno al 1842 su volere di un abitante di Villar Focchiardo.

Costui fece voto infatti di edificarla nel caso in cui avesse trovato una madre per i suoi figli (dopo la morte di sua moglie) e se fosse terminata la terribile epidemia che stava sterminando il suo bestiame. I suoi desideri si realizzarono e la cappella venne costruita.  

L'itinerario che vi consigliamo per arrivare a Pian dell'Orso, una piacevole escursione di difficoltà E, parte dall'Alpe di Fumavecchia (raggiungibile dall'abitato di Villar Focchiardo inizialmente su strada asfaltata e poi su sterrato). Dopo aver parcheggiato l'auto ed essere partiti a piedi, un sentiero vi condurrà in circa un'oretta al casotto di Fumavecchia. Un secondo sentiero, il n.524A, in circa 45 minuti vi porterà a Pian dell'Orso, scoprendo via via un panorama più ampio. Vi consigliamo anche di proseguire verso il Colle del Vento (m.2231), un'altra bellissima escursione che vi regalerà una veduta ancora più spettacolare delle maggiori vette del Parco Orsiera Rocciavrè. 

Condividi questa pagina