Valle Stretta

La Valle Stretta (Vallée Étroite in francese) è una valle franco-italiana facente geograficamente parte della Valle di Susa; la zona superiore del suo territorio è però stata annessa alla Francia in seguito al trattato di pace del 1947. Nonostante l'amministrazione francese, segnaletica e rete telefonica rimangono tuttora italiane. 

Tra boschi di pini scorre il fresco Rio di Valle Stretta, affluente della Dora di Bardonecchia e, tra ghiaioni e larici, si nasconde il Lago Verde, splendido laghetto montano dal caratteristico colore verde (ghiacciato in inverno). Termina con il Colle di Valle Stretta, che la mette in comunicazione con Modane e la Maurienne.  

Adatta a passeggiate ed escursioni anche in inverno (alcuni percorsi sono battuti e percorribili facilmente con gli scarponi), è raggiungibile in auto da Bardonecchia. Vi consigliamo di lasciare la macchina nel parcheggio di fronte al campeggio Pian del Colle (Melezet) e di addentrarvi a piedi negli splendidi paesaggi innevati, costeggiando in un primo tempo la strada che conduce al Colle della Scala e successivamente seguendo le indicazioni per i rifugi Re Magi (1.769 m) e Terzo Alpini (1.780 m).  

Scopri di più

Il Lago Verde

È in Val di Susa il punto più a ovest d'Italia

Magnifici panorami intorno a Punta Baldassarre

In Valle Stretta alla scoperta della geologia, tra canyon e tracce fossili

Testa di Cane in Valle Stretta, tra panorami ed ex miniere per le "Spade di Nevache"

Valle Stretta, una bella passeggiata alla Maison des Chamois

Salita al Col de l'Etroit du Vallon (Valle Stretta), tra laghi e magnifici panorami

Da Pian del Colle alla Valle Stretta: una facile passeggiata invernale

Gita invernale al Lago Verde

Condividi questa pagina