“Dire, fare, donare”, un convegno alla Sacra per promuovere la solidarietà sociale

Wednesday, April 11, 2018 - 09:45

Sabato 14 aprile la Chiesa Maggiore della Sacra di San Michele ospiterà il convegno “Dire, fare, donare”, con il sostegno e il patrocinio del Consiglio regionale del Piemonte e la collaborazione dei Padri Rosminiani della Sacra.

Il convegno ha l’obiettivo di condividere e diffondere l’esperienza del Fondo don Piardi di Susa per una comunità solidale ed inclusiva. Dedicato alla memoria di don Giampiero Piardi, che fu parroco a Sant’Evasio di Susa e canonico della Cattedrale, e che negli anni ricoprì varie responsabilità in diocesi, tra cui la direzione dell’ufficio diocesano per la pastorale Sociale e del Lavoro, il fondo dal 2013 supporta in modo concreto associazioni ed enti di volontariato, aiutandoli a promuovere obiettivi socialmente utili.

L’attività del Fondo valorizza la cultura del dono, grazie all’impegno dei volontari che coinvolgono la cittadinanza attraverso una donazione non solo economica ma anche del proprio tempo o delle proprie professionalità, nei confronti di chi ha bisogno. L'ente si appoggia per la sua attività a FIDo Fondazione Italia per il dono onlus.

Interverranno tra gli altri qualificati relatori come Francesco Antonioli, giornalista del Sole 24 ore, la presidente del Fondo Mara Viretti, Alessandro Ligas e don Ettore De Faveri. Si terrà inoltre la Lectio Magistralis del professor Stefano Zamagni, docente ordinario di economia politica all’università di Bologna, presidente onorario di Fondazione Italia per il dono, membro della Pontificia Accademia di scienze sociali (Città del Vaticano) e dal 2007 al 2012 presidente dell’agenzia governativa per il terzo settore.

Al termine dei lavori verrà inaugurata mostra del maestro Giuseppe Vignani, a cui seguirà rinfresco e visita guidata notturna alla Sacra di San Michele. I posti sono limitati: chi fosse interessato a partecipare al Convegno deve iscriversi entro giovedì 12 aprile utilizzando la mail fondodonpiardi.susa@libero.it

Invito Convegno "Dire, Fare, Donare"