Fulvio ed Elena: in viaggio per l'Europa alla scoperta del vino



Tuesday, March 6, 2018 - 15:00

Fulvio, dopo quasi otto anni di lavoro, ha deciso di abbandonare la sala della Trattoria la Baritlera di Chianocco, dove ha scoperto e coltivato, grazie ai proprietari Giorgia e Andrea, l’amore per l’enogastronomia. Elena invece ha lasciato una professione "noiosa, passata davanti al PC pensando solo all’ora dell’aperitivo…".

Si definiscono "due valsusini appassionati di cibi e di vini veri, quelli creati con passione e rispetto per la natura e per le persone": insieme, dopo mesi di riflessioni hanno deciso di cambiare vita, e di iniziare una nuova avventura fuori dalle quattro mura di un ufficio. Iniziano con un viaggio, che si chiamerà Via col vino…un viaggio da grandi sorsi!, durerà sei mesi ed attraverserà l'Europa, alla scoperta di tutto ciò che sta intorno a ciò che beviamo. Al termine, il loro obiettivo è quello di aprire un'azienda che porti in giro per l'Italia, con un furgone attrezzato, i sapori del vino e delle bevande naturali e genuine.

"Abbiamo contattato - ci dicono - viticoltori spesso simpatici e stimolanti, produttori di vini ricchi di identità e poveri di sofisticazioni, che andremo a conoscere e con cui collaboreremo in questi mesi. Purtroppo non siamo molto "social", ma cercheremo lo stesso di postare le nostre peripezie tra un filare e un sorso di vino, per condividere il più possibile la nostra esperienza con chi avrà voglia di farsi due risate con un bicchiere in mano.

Domenica abbiamo caricato il furgone, dimenticando rigorosamente qualcosa a casa... e siamo finalmente partiti. Grazie a moltissime bevute e grandi mangiate con amici, ristoratori e produttori di vino, abbiamo capito che trascorrere ore ai tavoli di piole veraci, dove godere della tradizione più autentica, o di ristoranti, dove la cucina esprime passione, ricerca e fantasia, è ciò che ci emoziona di più... e ci riesce meglio!".

Le prime immagini che hanno inviato (non proprio degne di Oliviero Toscani, ma ci accontentiamo...) sono quelle delle potature nella zona del Markgraeferland, vicino a Friburgo, su vitigni Chasselas, Pinot grigio, bianco e nero e Huxelrebe.

Noi li seguiremo nel loro viaggio: hanno promesso che ci terranno informati delle loro peripezie tra filari e sorsi di vino, e che condivideranno il più possibile loro esperienza con chi "avrà voglia di farsi due risate con un bicchiere in mano". La fanpage è ancora "in lavorazione": per ora li potete seguire a questo indirizzo facebook: https://www.facebook.com/fulvio.demarchi.31

TORNA SU