#ilovevalsusa: al via il primo concorso fotografico della Valle di Susa



Tuesday, April 3, 2018 - 15:30

Si chiama #ilovevalsusa e si apre proprio in questi giorni: è il primo concorso fotografico dell'Unione Montana Valle Susa, che ha l'obiettivo di raccontare l'identità del nostro territorio e di promuoverlo come destinazione turistica.

Il “contest”, a cui collabora anche il Laboratorio Valsusa, vuole offrire lo spaccato di una valle dove montagne, cultura, paesaggio, natura, sport, persone e tradizioni siano votati all'idea di suscitare emozioni, interesse ed esperienze uniche. Pertanto saranno privilegiate le immagini che trasmettono una visione delle bellezze e del carattere della Valle di Susa: dai borghi alle cittadine, dalle comunità ai paesaggi ed alle esperienze che si possono vivere sul territorio.

Lo sguardo di chi vive il territorio è fondamentale per coglierne gli aspetti più affascinanti e anche più intimi. Questo è ciò che intriga il potenziale turista, perché gli consente di entrare dentro l'anima e l'autenticità dei luoghi e delle persone che li vivono quotidianamente. D'altra parte, questa iniziativa è stata pensata anche per invitare i valsusini stessi a partecipare attivamente alla promozione della Valle di Susa, per spingerli a scoprirla e a rappresentarla" afferma l'assessore dell'UMVS Emanuela Sarti.

Il concorso è aperto a tutti, visitatori, turisti e residenti in Valle di Susa, senza limiti di età, e il termine per l'invio delle immagini è il 1° luglio prossimo. La giuria si riserverà un tempo di 15 giorni per scegliere le opere finaliste e redigere la classifica dei vincitori. I risultati saranno divulgati tramite il sito www.valdisusaturismo.it e i social dell'Unione Montana Valle Susa, di “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina”, “Laboratorio Valsusa” e Parchi Alpi Cozie.

Non c'è nessun limite al numero di immagini inviate, e le foto, purché recenti, possono anche essere di archivio. È indispensabile indicare il luogo e l’autore dello scatto, e sono gradite anche didascalia e narrazioni, che raccontino il contesto, le emozioni e le peculiarità dello scatto. Le fotografie partecipanti saranno utilizzate dall'UMVS per la propria attività di promozione attraverso pubblicazioni cartacee e diffusione su siti web e social network, pubblicità, presentazioni.

Le foto devono essere inviate tramite e-mail all'indirizzo valdisusaturismo@gmail.com, o con un messaggio privato alla pagina Facebook “Val Susa Turismo” (facebook.com/valsusaturismo). A selezionarle e pubblicarle sui social mano a mano che arriveranno saranno i tecnici incaricati dall’Unione, con gli hasthag #ilovevalsusa, #valsusaexperience, #vallesusaturismo. Il bando di concorso è scaricabile dal sito www.valdisusaturismo.it

La giuria sarà composta da un fotografo dei Parchi Alpi Cozie, giornalisti locali, un rappresentante di Laboratorio Valsusa e uno del piano di valorizzazione “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina” e presieduta da Josep Ejarque, consulente principale dell’Unione sullo sviluppo turistico. Il montepremi consiste in un soggiorno di una notte in mezza pensione per due persone all'agriturismo Cré Seren di Giaglione; una visita con degustazione al birrificio San Michele di Sant'Ambrogio di Torino; una cassa di birra prodotta dal birrificio Laval di Avigliana.

L'assessore al Turismo Emanuela Sarti e la destination manager, Eleonora Girodo, presentano #ilovevalsusa

L'assessore al Turismo dell'Unione Montana Emanuela Sarti e la destination manager Eleonora Girodo presentano #ilovevalsusa

TORNA SU