Una proposta per quando finirà l'inverno: Cima Vallonetto



Sunday, April 15, 2018 - 18:45

di Silvano Gallino

Siccome siamo stufi di questo inverno che, benché terminato, non ci vuole abbandonare, abbiamo deciso di cominciare a preparare le mete escursionistiche della stagione estiva. Iniziamo pubblicando un'escursione fatta nell’autunno scorso: partendo dallo Scarfiotti siamo saliti al Passo dei Forneaux e poi a Cima Vallonetto… indimenticabile!

Rifugio Scarfiotti

Dopo i primi tornanti ci si affaccia sulla conca del Rifugio Scarfiotti con il suo laghetto, l’aria è tersa, la giornata è frescolina ma il sole sta arrivando!

Il freddo della notte ha già fatto cambiare il colore alle foglie dei mirtilli e dei rododendri: è sempre spettacolare trovarsi in questi condizioni quando la natura si veste dei colori autunnali.

Passo dei Forneaux

Quando giungiamo al Passo dei Forneaux, un ampio panorama ci permette di vedere la nostra meta: Cima del Vallonetto, in alto al centro della foto e la più vicina caserma, a fianco della Punta Galambra.

Panorama da Cima Vallonetto

Arrivati al Colle del Vallonetto si domina l’ampio panorama verso Punta Sommeiller e, sulla destra, Punta Niblè, con sullo sfondo il Rocciamelone.

Questa è la piramide di pietre al Colle del Vallonetto. La tradizione vuole che chi vuol ritornare sul posto deve aggiungere un sasso: se la salute ce lo permetterà io e mia moglie ci ritorneremo di sicuro!

TORNA SU