La Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) è la più grande Associazione di rappresentanza del mondo dell'artigianato e delle piccole imprese di Torino e provincia con oltre 13.500 soci, che diventano più di 30 mila in Piemonte e 430 mila in Italia.

Dal 1946, anno della sua fondazione, CNA con le sue numerose sedi territoriali è al fianco degli artigiani, delle piccole aziende del manifatturiero, del commercio, del turismo e dei servizi e dei nuovi lavoratori autonomi, dando voce alle loro richieste di fronte alle Istituzioni, alle Pubbliche amministrazioni ed ai Sindacati dei lavoratori.

Circosta srl, Sant'Ambrogio (Foto Virgilio Ardy)

Circosta srl, Sant'Ambrogio (Foto Virgilio Ardy)

 

Con la CNA gli imprenditori trovano inoltre tutte le risposte indispensabili per una efficiente gestione aziendale, grazie ad un sistema di servizi che parte dall’assistenza nell'apertura della partita IVA e nell'avvio dell'attività per arrivare alla consulenza contabile e fiscale ed all’assistenza per quanto concerne le pensioni, la maternità, la disoccupazione ed i modelli Isee e Red.

Inoltre CNA Torino assiste le imprese nella consulenza del lavoro e nell’elaborazione dei cedolini paga, tenendo le aziende costantemente aggiornate sull'evoluzione della normativa in materia contrattualistica e lavoristica: sui Contratti collettivi nazionali di lavoro relativi alla propria categoria e sui numerosi accordi interconfederali nazionali e regionali, ma anche sull'attività dell'Ente Bilaterale Artigianato (Ebap).

Per dare una concreta risposta alla gestione delle problematiche ambientali e della sicurezza nei luoghi di lavoro CNA Torino offre alle piccole e medie imprese un servizio di consulenza finalizzato all’assolvimento degli obblighi introdotti dalle complesse normative di questi settori.

Natura è piacere, Rivoli (Foto Virgilio Ardy)

Natura è piacere, Rivoli (Foto Virgilio Ardy).

 

CNA opera inoltre al fianco delle imprese per garantire credito agevolato e consulenza finanziaria, attraverso il proprio servizio credito e finanza d’impresa, e nel rapporto con il sistema bancario, attraverso gli Artigiancassa Point e con il supporto di confidi.

Infine CNA offre formazione alle imprese e ai dipendenti, anche obbligatoria e finanziata, tramite Inforcoop Ecipa Piemonte, e seminari gratuiti su normative specifiche per tutti i 47 mestieri rappresentati, organizzati in 12 macrosettori (CNA AgroAlimentare, CNA Artistico e Tradizionale, CNA Benessere e Sanità, CNA Comunicazione e Terziario Avanzato, CNA Edilizia, CNA Federmoda, CNA Trasporti – FITA, CNA Installazione e Impianti, CNA Produzione, CNA Industria, CNA Servizi alla Comunità) a cui si aggiungono 3 raggruppamenti trasversali: CNA Giovani Imprenditori, CNA Impresa Donna, CNA Professioni. 

Sul sito CNA Torino, che vi invitiamo a consultare, trovate il dettaglio dei servizi offerti alle imprese, le proposte di crediti agevolati e le convenzioni riservate ai soci, a seguito di accordi validi a livello nazionale o limitate alla Città metropolitana di Torino.

Scanferla Bruno srl, Avigliana (Foto Virgilio Ardy)

Scanferla Bruno srl, Avigliana (Foto Virgilio Ardy).

 

Aderire a CNA significa avere opportunità di incontro e di confronto con gli altri imprenditori e partecipare alla valorizzazione del lavoro artigiano, come dimostrano le immagini che corredano questa scheda, tratte dal progetto “Rinascimento italiano – Il futuro dopo il lockdown”, prodotto da CNA Torino con il contributo della Camera di commercio di Torino.

Il progetto racconta il desiderio di rinascere e di valorizzare la cultura del lavoro degli imprenditori torinesi, e si compone della mostra fotografica #impresecheresistono, curata da Virgilio Ardy e di un docufilm per la regia di Alberto Barbi. 

Samec srl, Rivoli (Foto Virgilio Ardy)

Samec srl, Rivoli (Foto Virgilio Ardy).

 

Le sedi territoriali CNA sono aperte su appuntamento con il seguente orario:

  • Lunedì – Giovedì ore 9.00 - 13.00 e 14.00 – 17.00

  • Venerdì ore 9.00 - 13.00 e 14.00 – 16.30

In virtù delle numerose richieste consigliamo di contattare gli uffici via mail. In questo modo potrà essere garantita una più tempestiva risposta:

Contattateci per qualsiasi vostra esigenza – affermano Nando Parisi e Stella Cribari, responsabili delle sedi territoriali di Rivoli e Susa. - In CNA c’è sempre chi potrà trovare insieme a voi la soluzione migliore ai problemi specifici della vostra azienda e della vostra categoria, ascoltare le vostre esigenze di imprenditore e promuoverle ai più alti livelli della rappresentanza locale e nazionale”.

Vedi anche:

CNA Susa rinnova le cariche: è Giuseppe Sciarrino il nuovo presidente

Imprese e Territorio | 19 Mag 2021
Giuseppe Sciarrino è stato eletto alla guida della CNA di Susa al termine dell’assemblea che si è svolta lunedì 17 maggio scorso a Susa, parte in presenza presso la Casa per Ferie San Francesco, nel…

La difficile situazione delle piccole aziende, tra chiusure e burocrazia. CNA: "Sedi aperte, siamo al fianco delle imprese"

Imprese e Territorio | 01 Apr 2020
"Gli artigiani si piegano, ma non si spezzano" In questo momento di grande difficoltà  le associazioni di categoria stanno effettuando un importante ruolo di supporto, sia nel rappresentare le…