Totò e Macario, le due maschere della comicità del Piemonte e della Campania, si incontrano in un locale che porta il loro nome, e che fa dei prodotti e delle ricette di queste due regioni la propria bandiera.

La felice intuizione è stata delle famiglie Coppola e Rossino. Una napoletana e una piemontese, entrambe reduci da importanti esperienze nella ristorazione torinese (il sommeiller Franco Rossino aveva appena terminato l'esperienza al Caval ‘d Brôns), nel 2002 decisero di aprire a Sant’Ambrogio una osteria e pizzeria serale, un locale che fosse alla portata di tutti, dove mantenere la qualità senza dover sottostare ai costi, ormai proibitivi, del centro di Torino”. Nacque quindi un locale colorato, accogliente e caratterizzato dalle immagini dei due comici sulle pareti, a testimoniare i due distinti riferimenti gastronomici.

Totò e Macario margherita

Per quanto riguarda Totò la parte del leone la fa la pizza, realizzata con ricetta tradizionale napoletana. Quella con il bordo alto, non troppo sottile e con ingredienti rigorosamente campani, dal pomodoro San Marzano alla mozzarella. La trovate anche da asporto, preparata sul momento e senza prenotazione.

L’impasto, messo a punto dopo anni di studi sulla lievitazione e sulla tolleranza, è prodotto con un lievito madre che deriva da quello di un panificatore di inizio ‘900. Caratterizzato da un profumo intenso e da una grande digeribilità, viene usato anche come base per il pane, cotto ogni giorno dopo una lievitazione di 48 ore.

Accanto alle pizze classiche, alle focacce ed ai calzoni, Totò e Macario propone anche le pizze gourmet, nelle quali la pizza è accoppiata ad ingredienti cucinati al momento: scampi, gamberi, misto mare, o ad una vera e propria cascata di Speck tirolese o di Prosciutto di Parma.

Totò e Macario cascata tirolese

La pasta (fettucce, spaghetti, paccheri, maccheroncelli), sempre rigorosamente cotta al momento, è tutta proveniente da Gragnano, e si accompagna ai pomodori, al pesce o alle verdure. Tra pesci troviamo polpo, tonno, branzino, cozze, frittura e grigliata. Se invece preferite uno sfizio fritto vi consigliamo le verdure pastellate, oppure una specialità napoletana come le chiacchiere, servite con pomodorini, olive, bufala e crudo di Parma.

Ma anche Macario vuole la sua parte, ed allora spazio ai piatti di carne (naturalmente di fassone piemontese): vitello tonnato, carne cruda all’albese, battuta, tagliata, costata, filetto. E poi, a seconda delle stagioni, la pasta fresca fatta in casa, gli agnolotti, i tortelli, i risotti, i formaggi del territorio.

Totò e Macario funghi

Da Totò e Macario i menù cambiano ogni due mesi con i prodotti tipici delle varie stagioni: quella degli asparagi (fritti, con le uova e con i primi), del sole (melanzane e fiori di zucca fritti), del carciofo (sformato, fritto, all’albese) e di sua maestà il fungo, proposto in insalata, fritto, con la carne e sulla pizza...

Anche in cantina l’impostazione è la stessa, con una selezione di vini che comprendono Falanghina, Greco di Tufo, Taurasi, Aglianico accostati sia ai classici vini piemontesi (Barbera, Barolo, Arneis, Ruché, Dolcetto…) che ai vini della valle di Susa: Baratuciat, Syrah, Becuet e Avanà. Unica eccezione la birra, esclusivamente tedesca, in quattro tipologie tutte da scoprire.

Tra i dolci dedicati a Totò non possono mancare le classiche sfogliatelle, in due versioni proprio come sotto al Vesuvio, una a base di crema e l'altra di ricotta, i babà, le zeppole e la mitica pastiera napoletana. Per Macario si può scegliere tra la bavarese ai frutti di bosco, il semifreddo con salsa di nocciole ed il monte bianco a base di castagne e guarnito da marron glacé.

Totò e Macario

Se cercate quindi un locale accogliente, che unisce un servizio veloce ad una cucina di qualità, rivolgetevi alla Pizzeria e Osteria serale Totò e Macario, dal Martedi alla Domenica dalle 19 alle 23,30. Per prenotazioni tel. 011.9323665 (dopo le ore 16,30).

Che siate amanti della cucina napoletana o di quella piemontese (o di entrambe) troverete soddisfazione per il vostro palato.

Vedi anche:

Da Totò e Macario sono arrivati i funghi: dall’antipasto alla pizza, quanto sapore nel piatto!

Notizie dalle Aziende | 15 Ott 2019
D’autunno è un piacere andare per boschi, dove il cambio stagionale regala colori che nessun’altra stagione può eguagliare. Ma in autunno è anche un piacere sedersi a tavola da Totò e Macario: in…

Totò e Macario, dove il gusto è davvero doc e la pizza è "la migliore d'Italia"

Notizie dalle Aziende | 14 Ago 2019
Dal sito web della Pizzeria e Osteria serale Totò e Macario di Sant'Ambrogio, ammicca convincente lo slogan "La miglior pizza d'Italia". Una frase presa a prestito da un articolo di qualche anno fa,…