Alla Certosa 1515, a pochi minuti da Avigliana, vi ritroverete immersi in un angolo di Valle di Susa tutto da scoprire: il relax e gli sport acquatici sui laghi di Avigliana, le escursioni a piedi e in bici nei boschi tutt’intorno, la spiritualità imponente della Sacra di San Michele, l’atmosfera medievale del borgo di Avigliana e molto altro ancora.

Certosa 1515 - Il chiostro

L'edificio, un ex convento del cinquecento immerso nel verde della montagna, oggi si è trasformato in struttura ricettiva e centro di formazione. Un luogo di sosta e di pensiero, abitato dalla storia e racchiuso da due cerchie di mura: quelle antiche, che racchiudono gli edifici del convento, e quelle che circondano la parte rurale e coltivata. Nella ristrutturazione, le celle delle monache sono state trasformate in accoglienti camere raccolte attorno al chiostro del convento, di cui conservano lo stile sobrio ed essenziale. La maggior parte di esse si affaccia sul giardino, regalando splendide viste sui laghi di Avigliana e sulle colline circostanti. La struttura, aperta tutto l’anno, offre un trattamento B&B e dispone di 38 camere distribuite su due piani, a cui si può accedere anche in ascensore. Tutte dotate di bagno privato, sono suddivise tra singole, doppie e triple, per un totale di 75 posti letto. Per bambini al di sotto dei 3 anni c'è la possibilità di aggiungere un lettino gratuito; due camere sono inoltre attrezzate per ospitare persone diversamente abili.

Certosa 1515 - Romitorio

E poi c'è il Ristorante, che sceglie prodotti locali e biologici e proponie un menù semplice ed essenziale: i dolci sono fatti in casa e, quando la stagione lo consente, frutta, verdura ed erbe aromatiche arrivano direttamente dall’orto e dal bosco della Certosa. 

La Certosa dispone di due sale conferenza, di un auditorium e di un teatro da 100 posti (ricavato dall’antico passaggio che dalla clausura conduceva agli orti), per incontri, conferenze, concerti e rappresentazioni teatrali. In partnership con realtà attive sul territorio vengono proposti momenti di team building per aziende e organizzazioni, che possono combinare sport, natura e cucina o ruotare attorno a uno di questi ambiti.

Certosa 1515 - Auditorium

Nella vecchia scuola della borgata è stata inoltre ricavata una bottega, aperta il sabato mattina dalle 10 alle 12, durante gli orari di visita della Certosa e in occasione degli eventi e delle attività che di volta in volta vi si svolgono. Qui si possono trovare i prodotti frutto dell’impegno delle cooperative nelle terre confiscate alle mafie, quelli realizzati nei laboratori del Gruppo Abele e le incisioni che l’artista Tino Aime ha dedicato a questo luogo, a lui così caro.

Per informazioni e prenotazioni (inclusi soggiorni per gruppi e associazioni): 011 9313638 - info@certosa1515.org

Certosa 1515 - Camera