La Cooperativa Amico Onlus, che opera da oltre 20 anni in Valle di Susa basando il suo pensiero sull’integrazione, sulla solidarietà e sul rispetto per le persone e per il lavoro, non si occupa soltanto di tutela del territorio e pulizie ma anche di ristorazione ed agricoltura. 

Da qualche mese gestisce infatti la Locanda del Priore di Vaie, che con questo cambio di gestione si è trasformata ed è diventata non solo un’eccellenza dove gustare le specialità del territorio ma anche un luogo di accoglienza, di collaborazione e di condivisione. “Definiamo sociale la “Locanda” - ci dicono - perché vogliamo creare una possibilità di lavoro dignitoso anche per chi è in situazione di svantaggio o per chi ha bisogno di una seconda occasione nella vita. Non cerchiamo clienti ma persone consapevoli, che scelgano di incontrarci e di sostenere una cooperativa sociale nel rispetto della bontà e della qualità dei servizi offerti” .

La locanda del priore

Alla Locanda del Priore l’ambiente è curato ed accogliente. Il personale disponibile ed aperto, è composto da addetti di provata esperienza nel settore e da soggetti provenienti da progetti sociali d’inserimento lavorativo. Proprio per garantire il massimo rispetto delle persone, il lavoro inoltre è organizzato in due squadre distinte per il pranzo e per la cena, ed anche gli chef sono due, entrambi impegnati in una cucina che mette al centro l’ambiente e il territorio.

Nella scelta dei prodotti si privilegiano quelli a "km zero" e da filiera etica nonché quelli di piccole realtà agricole locali: “Questo ci permette di esprimere la passione, l’attenzione alla Terra ed alla genuinità del prodotto, valori che come Locanda mettiamo al primo posto. Vogliamo sostenere chi ha deciso di vivere il proprio territorio scegliendo di restare in montagna, a dispetto delle tante difficoltà, per portare avanti un’agricoltura sana che tuteli la salute del consumatore e preservi la biodiversità, permettendo di salvare le varietà locali”.

sala

Si possono trovare ricchi antipasti, formaggi e salumi della Valle, l’insalata russa a km 0, i fichi con speck e tomini di caseifici locali; primi di pasta preparata in casa, verdure ed ortaggi di stagione di piccoli produttori Valsusini, carni selezionate da macellerie locali, secondi appartenenti alla tradizione italiana ed internazionale ed un vasto assortimento di dolci freschi come panna cotta, bunet, baci di dama con crema chantilly. Di qualità anche la selezione dei vini, con offerta di liquori e digestivi Valsusini oltre a the e tisane del commercio equo.

servizio