Cappella di S.Andrea e S. Giacomo, Horres (Bardonecchia)

La Cappella dei SS. Andrea e Giacomo si trova oltre la frazione Millaures, in località Horres (comune di Bardonecchia), ai margini di un alpeggio. 

Citata nei documenti a partire dal 1646, si pensa che la sua costruzione risalga al XV secolo. Presenta, sia all'interno che all'esterno, suggestivi affreschi realizzati da tre diversi artisti che operarono tra la fine del XV e il primo quarto del XVI secolo. 

Esternamente è ancora possibile ammirare la Cavalcata dei Vizi e delle Virtù, a cui si sovrappone la raffigurazione dei Santi Pietro e Andrea. Nell'affresco i vizi sono rappresentati da uomini e donne che cavalcano bestie allegoriche, legati al collo da una catena. All'interno sono invece presenti le scene della vita dei SS. Giacomo e Andrea, la Messa di S. Gregorio, S. Giorgio che uccide il drago, S. Lucia e S. Antonio da Padova. 

 

Apertura: luglio: ultima domenica 15.30-18; agosto: tutte le domeniche 15.30-18; durante l'anno visite guidate su richiesta. Su prenotazione per gruppi e scuole. 

Informazioni: tel. 0122/622640 - 0122/902612 - museo@cenroculturalediocesano.it - info@prolocobardonecchia.it - 

www.centroculturalediocesano.it

Condividi questa pagina