Era il lontano 1946 quando Angelo Vanara e Agnese Foglia presero in gestione l’Albergo Oriente di Pinerolo, per poi trasferirsi otto anni dopo a Susa a gestire, con passione e professionalità, l’albergo Stazione. Nel 1971 riuscirono a coronare il sogno coltivato per tutta la vita: aprire un hotel di proprietà, l'Hotel Napoleon, che da tre generazioni è caratterizzato da una calda impronta familiare.

Oggi a fare gli onori di casa sono infatti Giuseppe Vanara e Patrizia Ferrarini, zio e nipote dei fondatori, che unitamente ad un affezionatissimo staff, composto da storiche collaboratrici e più recenti new entry, sono al servizio di chi sceglie Susa e la sua valle per un pernottamento o un periodo di vacanza.

Hotel Napoleon Susa

La struttura è a disposizione delle aziende locali, per ospitare i loro clienti, e dei turisti, sia che abbiano bisogno di uno stop & go durante il loro itinerario, sia che vogliano visitare il nostro territorio. “Da qualche anno - ci dice Patrizia Ferrarini - puntiamo molto sui bikers: la Valle di Susa, è un paradiso per i motociclisti: a metà strada tra Parigi e Roma è il luogo nelle Alpi con il maggior sviluppo di strade carrozzabili di alta quota. Qui abbiamo un patrimonio di 800 chilometri di strade sterrate quasi tutte ancora percorribili, ideali per ciclisti e motociclisti, che hanno a disposizione una vasta serie di escursioni e la possibilità di sconfinare nelle terre di Savoia e del Delfinato”.

Una delle particolarità della struttura è dunque l'attenzione agli sportivi: all'interno è presente una sala attrezzata Technogym con tapis-roulant, bikes, pesi ed attrezzi aerobici, isotonici e cardiovascolari, mentre una lavatrice ed asciugatrice self-service è a disposizione di chi ha l'esigenza di fare il bucato. Ma la vera eccellenza è nascosta nel sottosuolo: uno speciale Suite-Garage è riservato esclusivamente agli ospiti motociclisti e ciclisti.

Hotel Napoleon Susa

Si tratta di un vero e proprio salotto, a disposizione degli ospiti non solo per il ricovero e la custodia dei mezzi ma anche per la loro manutenzione e lavaggio, con tanto di officina attrezzata a disposizione. Al Napoleon un occhio di riguardo è inoltre riservato ai piccoli animali, che sono ammessi e benvenuti nelle camere e nella hall.