BandaBlu è conosciuta in valle di Susa per le sue proposte di connettività internet via radio: una tecnologia che permette di avere la banda larga senza la necessità di una linea telefonica, molto utile in tutte le zone non coperte dalla rete ADSL oppure dove il segnale è insufficiente. In realtà però l’azienda offre anche numerose proposte per la gestione dei dati e delle comunicazioni nelle aziende e nella pubblica amministrazione, ambiti nei quali vanta grande competenza e professionalità.

Nata nelle Langhe una decina di anni fa, proprio per portare il collegamento Internet in zone che ne erano sprovviste, BandaBlu ha ampliato il suo terreno di azione prima a Torino e poi in Valle di Susa, dove ha vinto un bando per portare la banda larga nei comuni del territorio: l’azienda ha oggi quasi 4000 clienti e numerosi accordi di servizio con gli enti territoriali, inclusa la copertura wifi delle aree sciabili.

connettività

Stefano Rogna Manassero, uno dei titolari, ci racconta la storia dell’azienda: BandaBlu è un marchio di Progetti e Servizi Avanzati (PSA), una società con una decennale esperienza nella progettazione di sistemi di rete complessi e di soluzioni in ambito informatico, delle comunicazioni e delle telecomunicazioni.

Siamo stati i primi a portare la banda larga in Valle, e l’abbiamo fatto in stretta collaborazione con gli enti locali. Ad Avigliana, ad esempio, nei mesi scorsi abbiamo creato una infrastruttura digitale che serve tutte le scuole, le interconnette e consente nel migliore dei modi la didattica a distanza. Gli istituti scolastici del comune sono oggi perfettamente attrezzati per realizzare quanto auspicato dal ministero, ossia una struttura di streaming centralizzata che consente agli insegnanti di collegarsi con gli allievi, uno strumento che potrà essere molto utile anche in periodi “normali”, ad esempio per per sopperire alle assenze causate da malattie del singolo studente”.

Per la realizzazione del progetto Bandablu, PSA ha investito in una infrastruttura di rete avanzata, interconnessa in fibra ottica, sulla quale ha sviluppato servizi di sicurezza informatica e di gestione delle infrastrutture di telecomunicazione, dalla semplice registrazione di un dominio alla realizzazione di applicativi complessi.

 

BandaBlu, la connettività a portata di mano

Webcam Sestriere

Enti Locali

A Scuole e Comuni BandaBlu offre la connessione degli uffici pubblici, la manutenzione delle reti, la videosorveglianza e naturalmente, quando sarà disponibile, la fibra ottica (nella foto una webcam aziendale posizionata sulla piste del Sestriere).

In questo periodo di emergenza sanitaria l’azienda si è inoltre specializzata nella fornitura di rilevatori di temperatura per uffici e scuole.

 

Aziende

Aziende

BandaBlu sviluppa reti aziendali ad alte prestazioni, ed alle aziende, oltre naturalmente al collegamento web, offre una gamma di servizi completa e di alto livello: macchine virtuali, telefonia integrata, posta elettronica, videosorveglianza, networking, difesa da attacchi informatici, antivirus ecc.

Le prestazioni della banda sia in download che in upload consentono di controllare al meglio i dispositivi di sicurezza da remoto (telecamere e antifurto), i server interni di posta e le memorie di massa.

Inoltre BandaBlu garantisce di parlare direttamente con un operatore dell’azienda per ogni esigenza di carattere tecnico, commerciale e amministrativo (assistenza in sole 4 ore) e propone anche contratti stagionali, disegnati sulle esigenze di albergatori e imprese turistiche.

 

Famiglia

Privati

Le offerte in questo settore sono rivolte a coloro che vogliono navigare velocemente senza il vincolo della linea telefonica ma non solo: Bandablu offre, oltre alle varie tipologie di collegamento ad Internet, anche i supporti più avanzati per sfruttare appieno i dispositivi della casa smart (PC, tablet, smartphone, interruttori, elettrodomestici ecc.), vedere la TV on demand anche in HD e controllare i tuoi dispositivi di sicurezza (telecamere e antifurto) da remoto.

Bandablu inoltre, proprio per adattare la sua offerta al nostro territorio, offre alle utenze private delle seconde case 6 mesi di Internet a banda piena fino a 50 Mega al secondo, più 6 mesi di banda minima per utilizzare in sicurezza tutti i sistemi di telecontrollo e videosorveglianza.