Un’estate ricca di attività e novità al Centro Goitre di Avigliana

Il Centro Goitre non si ferma mai e anche in estate prosegue le sue attività. Dal 26 al 30 Luglio ritorna Suonamondo, il campo estivo musicale per bambini e ragazzi da 6 a 11 anni. Il campo estivo dell’associazione aviglianese si terrà principalmente all’aria aperta nei giardini della Scuola Secondaria Defendente Ferrari (ala nuova ingresso auditorium) di Avigliana dalle 8.30 alle 17.00 con pranzo al sacco. 

Le attività proposte dai docenti del Centro Goitre, esperti in didattica musicale, includeranno canti e giochi musicali, ascolti e letture animate, attività creative e costruzione di semplici strumenti musicali. Sarà l’occasione per scoprire l’ambiente sonoro in cui siamo immersi e fare musica attraverso voce, corpo, movimento e strumentario.

SUONAMONDO CENTRO GOITRE

È possibile iscriversi fino a Venerdì 2 Luglio recandosi presso la Segreteria del Centro Goitre, in Piazza del Popolo 2/d, il martedì e mercoledì dalle 16.30 alle 18.30.

SCOPRI DI PIÙ: Centro Studi "Roberto Goitre"

Anche le attività di formazione riprendono e dal 5 al 10 Luglio si terrà il corso di formazione “Insegnare Musica ai Bambini” basato sul Sistema Goitre rivolto a docenti ed operatori musicali che arriveranno da tutta Italia ad Avigliana per approfondire la didattica della musica rivolta all’infanzia e adolescenza. Il Centro Goitre è un ente di formazione accreditato al MIUR per la formazione del personale scolastico.

Durante il corso attraverso giochi cantati, sonorizzazioni, attività d’ascolto, fiabe musicali e musica d’insieme i corsisti sviluppano competenze e pratiche, adatte ad essere utilizzate nella didattica collettiva e in quella individuale, migliorando l’interazione con i propri studenti e stimolando la musicalità presente in ogni bambino.

SUONAMONDO CENTRO GOITRE

Recentemente il Centro Goitre è stato riconosciuto ed accreditato dal Ministero dell'Istruzione e dal Ministero della Cultura al Sistema coordinato per la promozione dei “Temi della Creatività”. È un importante traguardo per l’associazione che grazie a questo accreditamento potrà collaborare con le scuole per realizzare i progetti finanziati con il Piano delle Arti ed essere così un interlocutore ufficiale per le scuole in fase di pianificazione e attuazione delle iniziative legate alla promozione di questi temi. 

Il Piano delle Arti e l'Accreditamento degli enti del Terzo Settore sono anche un importante risultato per il Forum Nazionale per l'Educazione Musicale di cui il Centro Goitre è parte attiva, che da sempre è promotore di una collaborazione tra Mondo Scuola e enti del Terzo Settore nella diffusione dell'educazione musicale in tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Dopo questo anno in cui abbiamo alternato i corsi in presenza a quelli online finalmente ci aspetta un’ estate ricca di musica sia per le attività per bambini e ragazzi che per la formazione. Stiamo preparando anche delle novità per la ripresa in autunno. Stiamo infatti allestendo un nuovo spazio per la segreteria e la biblioteca del Centro, creando un ambiente accogliente per le famiglie. Ma dovrete aspettare la fine dell'estate per avere tutti i dettagli. Da quest’anno inoltre è possibile destinare il 2×1000 alla nostra associazione. Siamo infatti stati ammessi nell’apposito elenco di associazioni culturali alle quali è possibile devolvere il 2×1000 istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri", spiega Lorella Perugia, presidente del Centro Goitre. 

Per tutte le informazioni sulle attività del Centro Goitre è possibile visitare il sito web www.centrogoitre.com e la pagina Facebook Centro Goitre.

Suonamondo 2021

Condividi questa pagina