IoCamminoNaturalMente nasce dalla collaborazione fra la guida naturalistica Chiara Bellando e il tour operator Freedom Travel, con lo scopo di creare itinerari che valorizzino il territorio della Valle di Susa.
L’idea è quella di permettere ai viaggiatori di affrontare l’esperienza dell'escursione in un modo completamente differente: poter incontrare culture diverse e vivere la loro quotidianità in prima persona, poter scoprire un paesaggio insolito, poter mettere in discussione la conoscenza di sé stessi.

Chiara Bellando, counselor psicosintetico e guida naturalistica della Regione Piemonte, dopo un viaggio nel deserto a contatto con Berberi e Nomadi ha trasformato radicalmente la sua visione di viaggio. Il nostro lavoro di accompagnatori in fondo consiste nell’osservare, nel mantenere il contatto e nel custodire ciò che la natura ci offre: nella Natura noi riusciamo a rigenerare il nostro organismo. Oggi la mia attività è fatta di passeggiate con adulti e bambini, passeggiate di conoscenza e di ricerca, sia della natura che di noi stessi”.

Io cammino Naturalmente

La mia passione per la natura nasce fin da piccolaci dice Chiara - quando con la mia famiglia trascorrevo le estati in mezzo al bosco. Percorrendo i sentieri delle nostre montagne ti puoi sentire parte di una storia fatta dai re e dal potere, ma puoi avvertire anche la presenza di quei “piccoli” uomini che hanno popolato la montagna rendendola viva con il loro operato: se i sentieri sono belli e puliti è perché qualcuno ha dedicato del tempo alla loro manutenzione...”

Letture al parco

Freedom Travel Italia, giovane Tour Operator attivo dal 2010, ha da sempre puntato all’innovazione e all’alta personalizzazione dei pacchetti turistici, prestando particolare attenzione alle esigenze dei suoi clienti e alla trasformazione della visione dei viaggi. Il fiore all’occhiello dei suoi pacchetti, studiati nei minimi dettagli, sono gli Stati Uniti, il Marocco e gli Emirati Arabi Uniti.

Potete seguire le attività di Chiara Bellando sul sito internet e sui social (Facebook, Instagram, YouTube, Telegram).

Escursione in alta valle