Brusafer di Mattie, regali di Natale originali e all'insegna del territorio

Si dice che il Natale renda tutti più buoni: che sia vero o no il Natale 2020 e la pandemia che stiamo fronteggiando da mesi hanno sicuramente reso alcuni più uniti. È il caso de Il Brusafer di Mattie che, in vista del Natale, ha consolidato e potenziato la collaborazione avviata da tempo con un gruppo di produttori locali.

Quest’anno dunque il catalogo dal quale si potranno scegliere i vari prodotti per comporre le confezioni regalo da mettere sotto l'albero è ancora più ricco, e raccoglie prodotti di un vero e proprio team di imprenditori del territorio (lo trovate a questo indirizzo, cliccando su “scarica il catalogo dei prodotti”).

"Ciascuno così - spiega Efrem de il Brusafer - potrà personalizzare la propria strenna natalizia secondo il proprio budget di spesa, e scegliendo la tipologia di prodotto che ritiene più idonea per il destinatario".

L'offerta è decisamente ampia. Già il Brusafer vanta un ricco assortimento, che spazia dalla cosmesi naturale agli articoli fitoterapici fino ad arrivare al food, contraddistinto da tisane, confetture e paste di meliga di produzione propria, secondo un'antica ricetta valsusina. Ad essi si aggiungono le proposte enologiche e non di Cascina Agrinova di Susa, i liquori e i piccoli frutti di Monte Agri Bio di Bussoleno, i biscotti e le confetture del Laboratorio AmO di Bussoleno, il miele di Federico Miletto di Mattie, le erbe officinali de La Calcina di Condove, frutta e marroni essiccati dell’azienda agricola Ametlier di Susa, le birre artigianali del Birrificio Castagnero di Rosta, i salumi e formaggi confezionati sottovuoto dell'Azienda Agricola Lussiana di Giaveno, la crema di marroni, i marron glacès e i marroncini sotto sciroppo della Cooperativa La Maruna di Villarfocchiardo.

Natale Brusafer

Alle conosciute creme corpo, alle lozioni, agli olii essenziali e alle note e apprezzate tisane in gelatina da sciogliere in acqua calda, il Brusafer ha aggiunto anche i profumatori per ambiente, le confetture di mele con elicriso e una serie di ausili naturali per potenziare le difese immunitarie. "In questi ultimi mesi - spiega Efrem - tutti siamo diventati particolarmente attenti alla cura personale e notiamo anche un certo interesse per la ricerca di prodotti il più possibile naturali. Abbiamo ulteriormente ampliato le nostre proposte, da sempre dedicate a valorizzare ciò che il territorio ci offre, continuando a garantire produzioni all'insegna del rispetto e dell'etica".

In un'ottica di prevenzione e potenziamento delle difese immunitarie sono così nati i macerati glicerici, che sono degli integratori alimentari senza additivi chimici. Le gemme di piante presenti in natura, la parte della pianta più ricca di proprietà, vengono messe a macerare in miscele a base di glicerolo, e rilasciano così le loro virtù benefiche. Il consumo di poche gocce di macerato al giorno può garantire soddisfacenti risultati fin dai primi utilizzi. Il ribes nigrum, ad esempio, è un antinfiammatorio naturale dell'apparato respiratorio, che potrebbe essere equiparato al cortisone e funge anche da antistaminico. Il biancospino, invece, riduce la tachicardia e gli stati ansiosi. Non ultima la rosa canina, che aiuta il potenziamento delle difese immunitarie.

Anche un gesto basilare qual è lavarsi le mani, con l'igienizzante del Brusafer, che parte dalla formulazione raccomandata dall'OMS e lo impreziosce con olio essenziale di lavanda, diventa un rituale piacevole, che sprigiona un profumo rilassante.

SCOPRI DI PIÙ: Brusafer: Locanda ed Essenze Alpine

E altrettanto rilassante, quando si potrà di nuovo farlo, sarà sedersi a tavola alla locanda del Brusafer, per gustare le specialità locali; ma in attesa del via libera alla ripresa dell'attività è comunque possibile fin d'ora regalare il buono per un pasto da consumare in loco, od anche per uno o più pernottamenti nel verde di Mattie.

Per la prenotazione delle confezioni regalo, data anche la necessità di approvvigionamento dei beni dei partecipanti alla "cordata locale", si richiede un sufficiente anticipo di tempo, di almeno qualche giorno.

Il ritiro potrà avvenire presso Il Brusafer in Frazione Combe a Mattie, presso il Laboratorio Amo in piazzetta del Mulino a Bussoleno oppure, se richiesto, con consegna al proprio domicilio.

Il Catalogo natalizio del Brusafer

Il catalogo natalizio del Brusafer


Azienda Agricola Biologica e Agriturismo Il Brusafer

Frazione Combe 33, Mattie. Tel. 3402570505 - www.essenzealpine.it - www.ilbrusafer.com

Condividi questa pagina