La "Guida Free" della Valle di Susa: storia, natura, musei e gastronomia a portata di mano

Conoscere il prezioso patrimonio del territorio della Valle di Susa in un appassionante viaggio attraverso siti archeologici, abbazie e monasteri, cicli affrescati, Sistema Museale Diocesano, collezioni museali, fortificazioni, cultura materiale, parchi naturali e gusto: tutto questo è possibile grazie alla Guida Free 2021 ideata dal piano di valorizzazione territoriale “Valle di Susa. Tesori di Arte e Cultura Alpina” ed edita da Graffio.

Nelle sue 56 pagine, con testi in italiano, francese e inglese, la guida gratuita presenta l'elenco completo dei siti culturali valsusini aperti e fruibili, descritti in modo semplice e accattivante, con l’indicazione degli orari di apertura e dei contatti a cui rivolgersi per avere ulteriori informazioni.

Oltre ai luoghi da visitare, sono presenti un utile focus sugli info point diffusi e una cartina di facile lettura che riporta i siti turistico-culturali e i punti informativi (Atl, Iat, uffici turistici comunali, consorzi turistici). Trovano spazio, inoltre, in una pagina dedicata le tre iniziative outdoor che si svolgono lungo la Via Francigena: la Francigena Collina Morenica Marathon del 4-5 settembre, La Pellegrina Bike Marathon del 19 settembre e la Via Francigena Marathon Val di Susa del 3 ottobre.

La guida offre altresì informazioni sulla prestigiosa mostra "Il Rinascimento europeo di Antoine de Lohny" allestita dal 10 luglio al 10 ottobre al Museo Diocesano di Susa e dal 23 settembre al 9 gennaio a Palazzo Madama a Torino.

Uno speciale approfondimento è dedicato alla dodicesima Giornata del Patrimonio Archeologico della Valle di Susa in programma sabato 18 settembre dedicata quest'anno a “Joie de Vivre. Epidemie e rinascite”. Durante l'intera giornata quindici località valsusine apriranno le porte dei siti archeologici per visite guidate gratuite con animazioni a tema, dimostrazioni, spettacoli teatrali, narrazioni...

Infine, la pubblicazione dedica uno spazio all'applicazione per smartphone “Chiese a porte aperte”, che consente di aprire e visitare autonomamente, su prenotazione, i beni culturali ecclesiastici del Piemonte e della Valle d’Aosta fra cui le cappelle di San Sisto e di Notre Dame del Coignet a Bardonecchia e di Sant'Andrea delle Ramats (Chiomonte).

La Guida Free 2020 è disponibile nei siti culturali, nei punti informativi e negli uffici turistici ed è già scaricabile in formato pdf dal sito internet del piano di valorizzazione Tesori di arte e cultura alpina (cliccare su "Approfondimenti")