La tradizionale "Soppressione del Feudatario" di San Giorio

L’affascinante Castello di San Giorio è lo scenario di una delle più attese e suggestive rappresentazioni valsusine: la Soppressione del Feudatario. La storica recita in onore di San Giorgio ideata nel 1929 da Attilio Bar, che ne aveva scritto un lungo copione, ha ormai superato le novanta edizioni!

Canti e balli medievali, esibizioni e mostre, danno vita ad una settimana di festeggiamenti incentrati sull'antica leggenda di un popolo affamato ed oppresso, stanco dei soprusi del signorotto locale, il conte della famiglia dei Bertrandi.

A seguito della pretesa da parte del tiranno dello jus primae noctis, il marito (l'Abbà) della giovane donna oggetto di attenzioni (la Mignona), si ribella al suo padrone, uccidendolo sanguinosamente. A trionfare è la libertà e, come da tradizione, prima di aprire le danze con la sua sposa, l'Abbà viene portato in braccio per un tratto del paese.

Partecipano alla rievocazione anche damigelle, pastorelle ed un centinaio di abitanti di San Giorio, coinvolti negli allestimenti e nella preparazione dei costumi. Non mancano nemmeno gli Spadonari, che dopo aver scortato la statua del Santo Patrono durante la processione, eseguono la loro celebre danza.

Danza delle spade San Giorio

La rappresentazione si svolge in occasione della Festa Patronale di San Giorgio, il 23 aprile. Questi i festeggiamenti in programma per l'edizione 2022, che torna in presenza dopo due anni di sospensione dovuti al Covid-19:

SABATO 23 APRILE 2022

Tradizionalmente i festeggiamenti iniziano il sabato con la distribuzione dei Sonetti della Società Filarmonica "Concordia" (a partire dalle ore 8,30).

Alle ore 11 presso Piazza Cinque Martiri (Piazza della Chiesa) si svolge il tradizionale raduno auto MotorVej d'la Valsusa "Le Veje a turnu da San Giors", che accompagnerà l'inaugurazione lavori di restyling della piazza, con la partecipazione della Società Filarmonica Concordia. Al termine rinfresco offerto dalla Pro Loco.

DOMENICA 24 APRILE 2022

Domenica 24 si festeggia il santo patrono. Alle ore 8.50 presso la Scuola di Musica è previsto il ritrovo dei Figuranti del Gruppo Folcloristico e della banda musicale; di qui il corteo raggiungerà Piazza della Chiesa dove, alle ore 9.30, avrà luogo la Santa Messa. Al termine processione con il Santo Patrono per le vie del paese.

Ore 16.00, Concerto della Società Filarmonica Concordia presso Piazza Micellone.

La soppressione del Feudatario

DOMENICA 1° MAGGIO 2022

Il ritrovo di figuranti e banda musicale è fissato alle 15.00 presso la Scuola di Musica. Di qui partirà il corteo storico per le vie e piazze del paese, che alle 15.45 raggiungerà le alture del castello, dove avrà luogo la rievocazione storico-leggendaria "La soppressione del Feudatario".

Al termine discesa attraverso via Parrocchia e partenza del corteo dal portico per raggiungere Centro Polivalente per consueta "girunda" e rinfresco offerto dalla Pro Loco.

San Giors 2022