Al Col Chabaud dalla valle di Cervières

Accesso: Torino - colle del Monginevro - Briançon. Si segue la D902, che porta al colle d'Izoard, fino al villaggio di Cervieres dove si volge a sinistra seguendo la strada sterrata che porta in val de la Cerveyrette fino a le Bourget.

La valle di Cervières è una bellissima e dolce valle confinante con la valle di Susa attraverso numerosi colli. Il panorama è magnifico col Pic de Rochebrune che domina la vallata sul versante francese, mentre sul versante italiano spuntano le cime della val Thures.

Le Bourget

Le Bourget.

 

Raggiunto il col Chabaud il panorama si amplia sulle cime della valle Thures con il Giassez in primo piano e la cima Fournier sulla sinistra.

Questo itinerario è molto facile e corto, adatto agli sci ma anche alle ciaspole e consente di vedere un versante meno conosciuto del colle Chabaud che collega la valle francese della Cerveyrette alla valle Thures sul versante italiano.

È molto adatto in primavera per l’esposizione sud ed è da effettuarsi quando la strada che sale dal villaggio di Cervières a Les Fonds è aperta.

Pic Lombard

Pic Lombard.

 

Le Bourget 1900 m - Col Chabaud 2217 m

  • Dislivello: 320 m

  • Difficoltà: facile

  • Tempo salita: 1.15 ore

  • Esposizione: sud ovest

  • Periodo consigliato: fine aprile-maggio

  • Cartografia: I.G.C.: 1:50.000 f.1, Valli di Susa, Chisone e Germanasca - Didier Richard 1.50.000 Massifs du Queyras et Haute Ubaye

Pic de Rochebrune

Pic de Rochebrune.

Condividi questa pagina