Manutenzione delle aree verdi? L'Azienda Agricola Pognante consiglia di farlo d'autunno

Il vecchio adagio del "prevenire è meglio che curare" non vale solo per la propria salute, ma è applicabile anche al benessere dei giardini e dei frutteti. Organizzare per tempo la sistemazione di queste aree consente infatti di limitare gli interventi quando la natura si sarà risvegliata e si rischiebbe di mandare in sofferenza le piante.

Per questo motivo l'Azienda Agricola Pognante Claudio, specializzata nel settore, consiglia di programmare una potatura e manutenzione autunnale, provvedendo alla pulizia da rovi ed arbusti onde preparare prati e frutteti al riposo vegetativo invernale.

"L'autunno - precisano dall'azienda - è davvero il momento adatto per gettare le basi per una proficua piantumazione in primavera. Pensiamo ad esempio ad un pergolato di kiwi che, se potato con l'arrivo della bella stagione, rischia di “piangere” linfa per settimane. Molto meglio darsi da fare ora, evitando anche il periodo di maggiore affollamento, quando tutti chiedono interventi che, proprio per il contingentamento del periodo, non c'è tempo di organizzare al meglio".

L'Azienda Agricola Pognante Claudio, specializzata nel tree climbing, ovverosia interventi di potatura e taglio effettuati con l'ausilio di corde su aree di modesta o più grande ampiezza, è un valido riferimento anche per quanto riguarda la scelta della successiva messa a dimora. La competenza è garantita sia che si tratti di potatura, piantumazione o progettazione di spazi, che in caso di impianti di irrigazione e suggerimenti sulle specie vegetative migliori da collocare, tenendo conto dei vari fattori più o meno favorevoli al loro sviluppo, quali ad esempio esposizione e tipologia del terreno.

Tree climbing Pognante

"È bene pensare ora a quando il solleone la farà da padrone, progettando subito impianti di irrigazione che resteranno fermi nella stagione invernale ma garantiranno la crescita delle piante quando sarà il momento giusto. Sbagliato pensare che con l'arrivo dell'inverno ci si possa dimenticare di giardini e frutteti. Essi vanno temporaneamente a riposo, ma se trattati con la giusta attenzione si ripresenteranno rigogliosi e fioriti a tempo debito, ripagando ampiamente delle cure prestate".

Se d'estate vi piace osservare il vostro prato di un bel colore acceso, godere visivamente della fioritura e approfittare della frescura offerta dai rami delle piante, ma rastrellare foglie secche, svuotare vasi, rimuovere erbacce e piante morte non è il vostro hobby preferito, affidatevi all'Azienda Agricola Pognante Claudio, che sa come e dove intervenire.

A voi spetterà solo decidere quando, concordando la tempistica di attuazione. Sappiate però che, così come in questo periodo ci si dedica al cambio di stagione nell'armadio, sarebbe bene sottoporre ad un restyling anche il proprio giardino. L'Azienda Agricola Pognante Claudio effettua preventivi gratuiti a domicilio, ed in previsione della festività dei defunti è anche disponibile per consegne a domicilio di crisantemi in vaso o recisi.

In alternativa, fino a fine ottobre potrete trovare il loro banco ai mercati di Villarfocchiardo il giovedì mattina ed Almese il sabato mattina.

Condividi questa pagina