Tante iniziative per scoprire Giaveno e divertirsi in sicurezza: ritorna il “Giaveno Summer Village”

Dal 16 giugno parte l’estate giavenese, ricca di novità e in cui viene riproposta la formula del Giaveno Summer Village, ovvero il Parco Marchini trasformato in un’area all’aperto, in tutta sicurezza, per svolgere diverse attività ludiche e sportive, grazie all’apporto delle associazioni del territorio.

Sarà così possibile provare gratuitamente, con insegnanti qualificati delle associazioni Arte In Movimento, AGE, l’Isola delle Idee, hip hop, ginnastica dolce, baby dance, aerobica dance, latin pop, country , yoga della risata.

Nel parco si svolgeranno anche molte delle serate che animano il programma: le serate letterarie, le musicali e di danza, ed il 1° agosto la sesta edizione della giornata dedicata ai bimbi “Il paese dei balocchi”.

I concerti sono gli spettacoli dell’associazione Arte In Movimento “Dancing Bubbles” (sabato 25 luglio), di AGE “Ripartiamo insieme” (sabato 3 luglio), il contest “Una voce per Giaveno” il 10 luglio, e la serata musicale che ripercorre 70 anni di Sanremo (17 luglio).

Baby dance a Giaveno

Per lo sport, per i più piccoli torna un’attività tanto apprezzata in passato; la pesca facilitata, presso il Lago dei 9 “Andiam andiam a pescare” domenica 11 luglio e al pomeriggio presso il centro sociale il memorial di calciobalilla memorial William.

Novità di quest’anno è il ballo liscio presso l’ala coperta dell’istituto Pacchiotti, tutte le domeniche dal 27 giugno fino al 5 settembre, oltre naturalmente alle serate danzanti a cavallo del patrono San Lorenzo, dal 7 al 10 agosto.

Due cacce al tesoro, una per adulti (Giaveno segreta) venerdì 9 luglio e una per bambini nel parco comunale, Parco Fantasya, domenica 25 luglio, sono una novità curiosa e si aggiungono all’altra “caccia” che è “Sulle tracce del fungo misterioso”.

LEGGI ANCHE: A Giaveno si va sui sentieri alla ricerca del "fungo misterioso”

A questi eventi si affiancano le fiere (il 20 giugno il recupero della Fiera di primavera e le quarte domeniche del mese il Mercatino delle Pulci; l’11 luglio gli ambulanti del Consorzio di Forte dei Marmi), passeggiate, gastronomia con i prodotti tipici e gli eventi per il patrono San Lorenzo. Eventi ecologici sono “Puliamo il mondo” il 26 giugno e due pedalate ecologiche, il 27 giugno in Villa e il 18 luglio presso Sala.

Sono quattro le presentazioni di libri, con Matteo Saudino “La filosofia non è una barba” (30 giugno), Carlo Grande “Il giardino incantato” (14 luglio), Oreste Re “Giaveno e le sue borgate” (28 luglio) e Gianni Oliva “La bella morte” (5 agosto).

Altre serate culturali sono le tre dedicate a Dante con il Professor Piero Leonardi (19-21-23 luglio) e una serata sulle Donne del Risorgimento (7 luglio).

Le borgate sono protagoniste della seconda edizione del Palio che si svolge in borgata Colpastore– Brossa il 4 luglio e delle varie feste dei relativi patroni, mentre il cinema sarà protagonista nelle sere 8-15-18-19-22-25 luglio e 1° e 7 agosto in piazza Mautino.

Il duo comico Marco & Mauro torna a Giaveno dove ha moltissimi fan con una serata in una location spettacolare e sicura: lo stadio Torta (31 luglio ore 21).

Ricordiamo dal 3 al 10 agosto i volontari Aib preparano presso la loro sede “Agnolot & Tajarin”, e naturalmente lo spettacolo pirotecnico per il patrono San Lorenzo, il 10 agosto.

Per i più grandi, passeggiate culturali tra teatro, cultura e salute il 24 e 25 luglio, e poi ancora, l’8 agosto e il 5 settembre ritorna “Giaveno fra barocco e altre epoche. Alla scoperta di Pietro Francesco Garola e delle Chiese dei Batù e di San Rocco”

In preparazione della festa Giaveno Città del Buon Pane incontri a tema pane con le aperture dei Mulini Du Detu e della Bernardina, racconti al forno della Seia (31 luglio) e presentazione di una tesi sui mulini ad acqua in Valsangone il 18 settembre.

Nell’opuscolo sono riportati anche gli eventi del primo autunno, ovvero la Festa della Patata di Montagna, la fiera d’autunno e la 40 ͣ edizione di Fungo in Festa.

In questo anno in cui la nostra Città è diventata Borgo delle Farfalle, sono tante le manifestazioni previste, sempre nel più rigoroso rispetto delle regole anti-contagio.

Se uniamo concerti, sport, fiere, presentazioni di libri, ballo liscio, passeggiate, gastronomia con i nostri prodotti tipici e gli eventi per il nostro patrono San Lorenzo, emerge un caleidoscopio di offerte che rende omaggio al nostro essere comune turistico.

Un grazie a tutti coloro che hanno lavorato per la riuscita della programmazione. A residenti e graditi ospiti il nostro augurio di una estate serena e felice, libera dalla paura”, dichiara il Sindaco Carlo Giacone nel suo saluto di apertura.

Aggiunge l’Assessore Turismo, Manifestazioni, Cultura e Sport, Edoardo Favaron: Il Giaveno Summer Village porta con sé un’idea di estate colorata, allegra, viva e condivisa, in cui ritroviamo il piacere di stare insieme con attività pensate per tutte le fasce di età e per tutta la famiglia. A Giaveno vogliamo regalarvi un’estate indimenticabile”.

Giaveno Summer Village

Condividi questa pagina