Il brindisi delle feste? Ci pensa il birrificio Castagnero, con la Birra di Natale e il nuovo sidro

Le festività natalizie sono dietro l'angolo ed è già partita la corsa al regalo, che naturalmente sarà accompagnato dai brindisi benaugurali. Ma chi l'ha detto che il cin cin debba obbligatoriamente essere a base di spumante o champagne? Il Birrificio Castagnero di Rosta propone una valida alternativa, sostituendo i flute con i boccali.

Per l'occasione, la produzione brassicola artigianale si arricchisce infatti di una speciale edizione a tema: la birra di Natale. "Da tre anni a questa parte – spiega Monica Castagnero – abbiamo scelto di commercializzare una Birra di Natale. Dopo aver provato diverse ricette, tra cui una che prevedeva l'utilizzo dei frutti di bosco, abbiamo deciso di puntare su quella che era piaciuta maggiormente, che ha tra gli ingredienti il miele di agrumi e lo zenzero. Molti la conoscono già, ma per gli interessati ci sarà la possibilità di assaggiarla nel corso della cena di Natale con presentazione ufficiale, che abbiamo organizzato per il 7 dicembre presso La Presidenta di Avigliana"

"Natale con i tuoi", birrificio Castagnero

Il formato da 0.75 cl della bottiglia "Natale con i tuoi", custodisce una belgian strong ale da 9°, rifermentata in bottiglia, molto particolare in quanto sprigiona sentori di spezie. Una limited edition, che sarà disponibile fino alla vigilia di Natale, giorno in cui il birrificio sarà aperto fino alle 18.30, per permettere l'approvvigionamento fino a poche ore dai festeggiamenti.

LEGGI ANCHE: Birrificio Castagnero: un birrificio agricolo che è l'emblema dell'artigianalità

Ma non finisce qui: tra le novità del Birrificio Castagnero quest'anno è arrivato anche il sidro. "Abbiamo una coltivazione di 300 piante di mele biologiche – prosegue Monica – ed inizialmente avevamo pensato di usare i frutti nella birra, per dare vita a una fermentazione particolare. In realtà, poi, abbiamo scelto di non mischiare i due prodotti, bensì di utilizzare le mele per trasformarle in sidro. Siccome eravamo profani in materia, ci siamo fatti aiutare da un'azienda agricola di Bibiana, che ha messo a disposizione la sua strumentazione per realizzare la ricetta, che prevede l'impiego delle nostre mele e del nostro lievito da vino. Anche il sidro è in commercio in bottiglie da 75 cl".

Il sidro del Birrificio Castagnero

Il sidro del Birrificio Castagnero

 

Chi non volesse lasciarsi tentare dalle novità, potrà comunque puntare sulla tradizione, che vede immancabili le confezioni regalo con le bottiglie più amate. 

Ciascun six pack in legno può infatti essere personalizzato assortendo le 6 bottiglie da 33 cl che lo compongono scegliendo a piacimento nella gamma di bionde, rosse, ambrate, stout. Non vi è obbligo di acquisto minimo, ognuno sceglie sulla base del proprio budget di spesa e della quantità di birra necessaria.

Birrificio Castagnero, confezioni regalo

Il Birrificio Castagnero soddisfa le esigenze degli appassionati del settore, ma anche degli astemi per scelta o per obbligo: presso l'azienda rostese sono infatti acquistabili anche una serie di gadget che si ricollegano al panorama birrario, quali bicchieri, adesivi, t-shirt, felpe, spillette.

Il motto "Live fast, drink craft", che campeggia sui capi di abbigliamento, ovverosia vivi veloce e bevi artigianale, non è un semplice invito, ma una raccomandazione.

Perchè la vita può anche andare di corsa, ma qualche sosta ogni tanto bisogna concedersela. E per gustarla appieno è d'obbligo la qualità. Che al Birrificio Castagnero è sempre garantita, che sia Natale o no.

 

Birrificio Castagnero, Strada Antica di Alpignano 26 - 10090 ROSTA

Tel. 329-8618417 - 388-4919063 - info@birrificiocastagnero.com

Condividi questa pagina