Susa profuma di pane e di caffè: in via Roma nuova apertura del Panificio Marzo

M come Marzo: come Matteo, ma anche quale lettera iniziale di meraviglia e maestria. È un logo che identifica una vera e propria arte panificatoria quello racchiuso nella M rossa che campeggia sul nuovo esercizio di via Roma 62, dove da giovedì 20 agosto è operativo il nuovo punto vendita del Panificio Marzo.

Una new entry che si aggiunge alla storica sede di Venaus e che non è un semplice trasferimento della rivendita di piazza Europa 20 a Susa. Già, perchè in via Roma ora si troverà un servizio ancora più ampio, una sorta di "dal produttore al consumatore", con possibilità di vedere uscire dal forno prelibatezze dolci e salate, da acquistare o magari consumare sul posto, accompagnate dalla scelta tra un'ampia gamma di prodotti di caffetteria.

Matteo Marzo

"Siamo arrivati a Susa da una decina d'anni – commenta Matteo Marzo – ma ultimamente in piazza Europa eravamo davvero allo stretto. Da un po' di tempo cercavo un locale con spazi adeguati e quando è capitata questa occasione nella via centrale, che ci permette anche di disporre di un angolo caffetteria, ho sentito che fosse quella giusta".

SCOPRI DI PIÙ: Panificio Pasticceria Marzo

Per mantenere il legame con il territorio, Matteo ha scelto di approvigionarsi di caffè da Roberto Messineo della Torrefazione San Domenico di Sant'Antonino e di utilizzare le farine del Mulino Valsusa di Bruzolo , due nomi che in valle di Susa sono garanzia di qualità.

Caffè San Domenico e farine del Mulino Valsusa: collaborazioni di territorio

Caffè San Domenico e farine del Mulino Valsusa: collaborazioni di territorio

 

La stessa qualità che contraddistingue le attività a marchio Marzo, tutte caratterizzate da accurate lavorazioni che hanno come base di partenza la pasta madre che si tramanda da ben tre generazioni. Pasta madre che dà vita a pane fragrante di ogni forma e sapore, a invitanti focacce dolci e salate, ma anche a croissant, colombe, panettoni, senza dimenticare la possibilità di disporre, per qualsiasi evento o anniversario, di torte di ogni foggia.

"Sentiamo spesso ripetere da medici e nutrizionisti quanto sia importante la prima colazione. La mia scelta è nata anche da questo: restituire la giusta importanza ai prodotti da colazione, permettendo agli avventori di ritagliarsi uno spazio nel quale scegliere a piacimento la marcia giusta per affrontare la giornata". Volendo, comunque, al panificio Marzo sarà anche possibile trascorrere la pausa pranzo, fruendo dei tavolini interni o dell'ampio dehor esterno.

Caffè

Caratterizzato da un costante aggiornamento che si affianca alla tradizione, Matteo Marzo è in continua evoluzione. Questa volta sembra addirittura sia stato "preveggente", perchè ancora prima dei suoi clienti ha già capito che quella grande M raffigurata sull'insegna potrebbe anche avere un'ulteriore valenza, ovvero essere la lettera iniziale dell'esclamazione goduriosa "Mamma mia!!" che scatta in automatico dopo il primo morso di qualsiasi tipologia di prodotto che porta la firma del giovane panificatore venausino.

 

Panificio Marzo, Via Roma 62, orario continuato dalle 7 alle 19. Chiuso il lunedì. Tel. 393-9665430.

Condividi questa pagina