Dal Des Ambrois di Oulx un invito a tutelare l'ambiente: "Il futuro sei tu, fai la scelta giusta"

La vita sulla terra, nell’acqua e nei cieli dipende molto dal nostro comportamento: il rispetto per l’ambiente ed uno sviluppo sostenibile, che possa soddisfare le esigenze di oggi e quelle delle generazioni future, sono temi ed obiettivi centrali della scuola.

Proprio per questo l’Istituto Superiore Des Ambrois di Oulx ha realizzato una campagna pubblicitaria per la Sostenibilità Ambientale (nella foto sopra al titolo, realizzata dall'alto da Federico Milesi, possiamo riconoscere la caratteristica architettura del complesso scolastico).

Per sensibilizzare gli studenti, i docenti e tutta la comunità i promotori del progetto, la classe 4AM con la collaborazione della 4AD e 4AC, hanno ideat una campagna multimediale che da una parte illustrerà le diverse problematiche ambientali e dall'altra indicherà le possibili soluzioni, all’insegna dello slogan generale ‘Il futuro sei tu, fai la scelta giusta’ e dell’hashtag social #desambiente

La campagna pubblicitaria

Si svilupperà peri 5 settimane a partire dal 26 Aprile, con un pre-lancio dal 30 Marzo sui social media ufficiali dell'Istituto, Facebook e Instagram; ogni settimana avrà come protagonista una specifica tematica ambientale: la raccolta differenziata, lo spreco alimentare, la plastica e, infine, dei consigli utili per affrontare in modo sostenibile la quotidianità. 

Des Ambrois Oulx

"Come parte innovativa della campagna - ci dicono i promotori - abbiamo realizzato la mascotte E.R.A. (Esaminatrice di Rischio Ambientale), che ci guiderà lungo tutto il percorso, e 5 gadget, funzionali ad uno spreco minore e ad una vita più consapevole e meno inquinante sul nostro pianeta. Alcuni di questi saranno acquistabili con un piccolo contributo ed il ricavato della vendita verrà utilizzato per l’acquisto di piante ed essenze per il giardino della nostra scuola. 

"La campagna - affermano - si svilupperà in modo coordinato e multidisciplinare attraverso una serie di canali: volantini, poster, post sui canali social ufficiali dell'istituto, pieghevoli distribuiti in ogni classe ed uno spot TV. Inoltre, verranno organizzati una serie di convegni su diverse tematiche ambientali e attività e workshop anche sul territorio. 

Speriamo che il nostro lavoro possa aiutare a far riflettere al meglio su queste problematiche, gravi ed impattanti, ed a prendere consapevolezza del fatto che i veri artefici del cambiamento possiamo essere solo noi". 

Condividi questa pagina